Milan punta al poker nell'attesa volatona di Padova (sotto la pioggia?): il Giro vive la 18^ tappa dopo le montagne

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2024

Milan punta al poker nell'attesa volatona di Padova (sotto la pioggia?): il Giro vive la 18^ tappa dopo le montagne

In attesa delle ultime difficoltà con le frazioni di Sappada e Bassano del Grappa, oggi la Fiera di Primiero-Padova è tappa per le ruote veloci, anche se le squadre degli sprinter dovranno fare attenzionare alla classica fuga di giornata. La maglia ciclamino in cima al pronostico, Dainese vuole il riscatto sulle strade di casa: si parte alle ore 13.10.

Dopo tre tappe durissime con gli arrivi in salita al Mottolino, sulle rampe del Monte Pana e ieri al Passo Brocon, dovrebbero tornare protagonisti i velocisti al Giro d'Italia, in una diciottesima tappa con pochissime difficoltà altimetriche da Fiera di Primiero a Padova.

Lungo 178 km, solo dopo quasi una ventina c'è lo strappo di Lamon (3,5 km al 5,4%) potrebbe creare problemi, o meglio dare il via ad una fuga che le squadre delle ruote veloci dovranno controllare con attenzione, per evitare che finisca come a Lucca e possa così andare in scena il sesto sprint di questa edizione.

Il problema, nella fase finale, potrebbe risultare la pioggia visto che su Padova sono attesi temporali nel pomeriggio e a livello planimetrico gli ultimi 3 km sono abbastanza complicati. Con Tadej Pogacar in maglia rosa con la cinquina di successi parziali e l'idea di sigillare il suo primo Giro da dominatore con il tappone di sabato che prevede il doppio Monte Grappa (domani si salirà invece a Sappada), ecco che cerca il quarto timbro personale Jonathan Milan, il principale favorito per quanto visto nelle volate di questa edizione. La maglia ciclamino avrà a disposizione una Lidl-Trek ancora al gran completo, pronta a lavorare come la Soudal-Quick Step di Merlier e l'Alpecin-Deceuninck di Groves, i principali rivali del friulano, tra i quali vanno inseriti però anche Alberto Dainese, che proprio nel suo Veneto vinse (a Caorle) un anno fa regolando Milan. Lo sprinter padovano arriva sulle strade di casa e punterà principalmente su Matteo Trentin quale apripista chiave, ma attenzione anche a Pithie, Ewan, lo stesso Lonardi, Aniolkowski (2° nell'ultima volatona di Cento), Gaviria e Molano.

Partenza prevista dal km 0 a Fiera di Primiero alle ore 13.10, con arrivo attorno alle 17.20: diretta tv dalle 12.30 su Rai Sport (con passaggio dalle 14.00 su Rai 2), dalle 12.45 su Eurosport 1 e Discovery+.

Video : Giro d'Italia - Siparietto Consonni-Ganna prima della tappa: 'Magari attacca Pippo'; 'Sì attacco per andare al bus'

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social