Tom Dumoulin ha deciso: tornerà al Giro d'Italia per un nuovo assalto alla rosa dopo la rinascita

Foto di Redazione
Info foto

Bram Berkien

Stradagiro d'italia 2022

Tom Dumoulin ha deciso: tornerà al Giro d'Italia per un nuovo assalto alla rosa dopo la rinascita

La conferma da WielerFlits: il campione neerlandese, già vincitore del Giro nel 2017, sarà il capitano della Jumbo-Visma al via dall'Ungheria. Con Carapaz, Lopez, Nibali, Yates, Valverde, Landa, Almeida e Ciccone una gran sfida.

Il Giro d'Italia non avrà i tre tenori, ovvero Egan Bernal, Tadej Pogacar e Primoz Roglic che si sono divisi le vittorie nei GT del 2021, ma il cast partenti della corsa rosa 2022, al via il prossimo 6 maggio da Budapest, non sarà comunque niente male.

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, è ormai definito anche il ritorno di Tom Dumoulin: il campione neerlandese ha definito con la Jumbo-Visma il suo programma per la stagione alle porte e l'atteso ritorno in un grande giro, a quasi due anni dal Tour e della Vuelta disputati nel 2020, avverrà proprio al Giro.

WielerFlits, il portale molto vicino alle vicende del ciclismo orange e del team di riferimento del movimento, ha avuto conferma da più fonti: Dumoulin disputerà per la quinta volta la corsa rosa, dove si vestì del simbolo del primato nel prologo “casalingo” di Apeldoorn nel 2016, prima del trionfo nel 2017, il secondo posto del 2018 dietro a Froome e la caduta di Frascati, nell'edizione 2019, che ha interrotto di fatto la carriera di un grande campione, ritrovatosi solo dopo due anni con l'argento nella crono olimpica di Tokyo, dopo i propositi di ritiro dello scorso inverno.

Primoz Roglic e Jonas Vingegaard saranno i fari della Jumbo-Visma al Tour e Dumoulin ha ottenuto dalla sua squadra di tornare a fare il capitano in una corsa di tre settimane, nonostante il prossimo Giro non si adatti perfettamente alle sue caratteristiche, con soli 26 km a cronometro.

Richard Carapaz sarà probabilmente il rivale numero 1 e i nomi di coloro che punteranno alla classifica generale propone una lista davvero importante, da Mikel Landa a Miguel Angel Lopez, passando per il nuovo assalto di Simon Yates a quello di Joao Almeida (anche se il portoghese non è certo di esserci), sino a Nibali, Geoghegan Hart, Valverde, Ciccone...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social