Ultimo tappone con il doppio Monte Grappa: Pogacar vuole chiudere in bellezza. Tiberi, attacco al podio?

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2024

Ultimo tappone con il doppio Monte Grappa: Pogacar vuole chiudere in bellezza. Tiberi, attacco al podio?

Alle 12.00 il via della ventesima frazione di un Giro d'Italia che poi domenica vivrà la passerella romana. Durissimi gli ultimi 95 km prima dell'arrivo a Bassano: la maglia rosa ha promesso spettacolo mentre Dani Martinez difende il 2° posto da Thomas, con Antonio Tiberi 5° e in maglia bianca ma decisamente vicino almeno a O'Connor.

E' il giorno dell'ultimo grande spettacolo in montagna, per la 20^ tappa di un Giro nelle mani di Tadej Pogacar che, però, a pochi km dalla sua Slovenia (con tantissimi tifosi attesi da oltre confine) ha garantito di volersi giocare anche la seconda frazione più attesa di questa corsa rosa dopo quella sul Mottolino, già dominata dal fuoriclasse della UAE Emirates.

Se ieri a Sappada è stato concesso spazio alla fuga, difficilmente sarà così quest'oggi lungo i 184 km da Alpago a Bassano, dopo aver scalato, a parte il GPM di 3^ categoria con il muro di Ca del Poggio dopo 30 km, per ben due volte il durissimo Monte Grappa, 18,1 km all'8,1% di pendenza media (con gli ultimi 3 vicini al 10%) con primo scollinamento a 79 km dall'arrivo e il secondo ai -30.

Pogi” pronto al sesto centro in questo suo primo Giro d'Italia da dominatore? Sembra proprio di sì, anche perchè in salita non si è mai visto nessuno riuscire mai a seguirlo per poco più di qualche centinata di metri: vedremo come la gestirà l'asso sloveno, mentre alle sue spalle dovrebbe infuriare la battaglia per il podio, a partire da quella per la piazza d'onore tra Dani Martinez e Geraint Thomas, divisi da 22” a favore del colombiano della Bora-Hansgrohe, con il 3° posto lontano per Ben O'Connor e Antonio Tiberi, potenzialmente in lotta tra di loro per la quarta moneta, con l'australiano davanti di 42” al laziale della Bahrain-Victorious che veste la maglia bianca con lo stesso margine rispetto a Thymen Arensman, 6° nella generale.

Si parte alle ore 12.00 dal km 0 (durata della corsa attorno alle 5 ore), con diretta tv su Rai Sport dalle 11.00, passando come di consueto alle 14.00 su Rai 2, e dalle 11.40 su Eurosport 1 e Discovery+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social