Van Vleuten stacca tutte anche a Canelli! Wiebes seconda, amarissimo ritiro per Niedermaier

Van Vleuten stacca tutte anche a Canelli! Wiebes seconda, amarissimo ritiro per Niedermaier
Info foto

Spazio Ciclismo

tour de france e giro donne 2023

Van Vleuten stacca tutte anche a Canelli! Wiebes seconda, amarissimo ritiro per Niedermaier

La quinta tappa del Giro Donne regala ancora spettacolo, con la maglia rosa che arriva in perfetta solitudine. Caduta per la seconda della generale, mentre Realini ora è quarta (e Magnaldi sesta) a tre frazioni dalla conclusione.

Non ne aveva bisogno, ma la sua filosofia è quella di regalare spettacolo sempre e comunque.

Annemiek Van Vleuten stacca ancora tutte al Giro d'Italia, prendendosi la sua seconda tappa dopo quella inaugurale di Marradi, nuovamente in perfetta solitudine.

A Canelli un altro show della fuoriclasse in forza al Team Movistar, che parte ai -15 km ed è imprendibile, arrivando sullo strappo finale con quasi 40 secondi per poi concludere con una ventina di margine su una bravissima Lorena Wiebes (SD Worx), che si prende il secondo posto regolando la compagna di squadra della maglia rosa, la campionessa tedesca Liane Lippert, con Soraya Paladin (Canyon-SRAM) quarta davanti a Silvia Persico (UAE).

Senza più Elisa Longo Borghini in corsa, con la piemontese della Lidl-Trek che non è ripartita questa mattina dopo la bruttissima caduta nella tappa di Ceres (escluse fratture per la campionessa d'Italia che preparerà il Tour), è successo che la seconda della classifica e splendida vincitrice ieri nel tappone, Antonia Niedermaier, sia stata costretta anch'essa al ritiro dopo essere stata travolta, incolpevole, in una caduta a meno di 30 km dalla conclusione.

Sale così al 2° posto della generale, distante però la bellezza di 3'03”, la statunitense Veronica Ewers (EF), con Juliette Labous (Team DSM) 3^ a 3'39” e Gaia Realini ora quarta, a 3'59” e con 19 secondi di margine su Mavi Garcia e 22 rispetto a Erica Magnaldi, seconda italiana in GC.

Giovedì la sesta tappa prima del giorno di riposo pre trasferimento in Sardegna, con l'insidioso arrivo in quel di Alassio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Arrivano conferme anche dai team: la presentazione del Giro 2025 slitterà a metà gennaio

Arrivano conferme anche dai team: la presentazione del Giro 2025 slitterà a metà gennaio

Dopo l'anticipazione di Cicloweb, giungono informazioni sul fatto che RCS Sport, dopo aver rinviato il lancio del percorso per i problemi con la grande partenza dall'Albania, informerà le squadre sui dettagli del tracciato già nelle prossime settimane. L'obiettivo? Convincere almeno due tra Vingegaard, Evenepoel e Roglic (con Pogacar che difficilmente ci sarà) a dire sì alla corsa rosa.