Adam Yates firma il bis a Jebel Hafeet e sale sul podio, ma l'UAE Tour è di Remco Evenepoel

Foto di Redazione
Info foto

UAE Tour twitter

Stradaworld tour 2023

Adam Yates firma il bis a Jebel Hafeet e sale sul podio, ma l'UAE Tour è di Remco Evenepoel

Sulla salita decisiva il belga fa la corsa, con il britannico (lontano oltre un minuto in classifica) che lo stacca negli ultimi 3 km, salendo sul terzo gradino della corsa WT dietro a Remco e un Plapp che si difende alla grande. Prova solida di Antonio Tiberi.

L'assolo di Adam Yates, il secondo della carriera sulle rampe di Jebel Hafeet, ma anche un sontuoso Remco Evenepoel, in perfetta gestione della situazione per vincere la sua prima corsa World Tour di questo 2023, al debutto sulle strade degli Emirati.

La settima e ultima tappa dell'UAE Tour sorride quindi alla squadra di casa, con lo scalatore britannico che duella con il campione del mondo, sfruttando il lavoro di Remco (che ha tirato per staccare definitivamente Plapp e Bilbao, i più vicini nella generale) per poi staccarlo a 3 km dalla conclusione.

Basteranno una decina di secondi a Yates per precedere il belga, che porta alla Soudal-Quick Step il successo in classifica (pur senza vincere tappe, cronosquadre a parte) con un margine nettissimo. Luke Plapp, sesto di tappa a 54” da Yates, preceduto anche da Bouchard, Kuss e Bilbao, concluderà secondo a 59” (è il primo podio a questi livelli per il giovane australiano della Ineos Grenadiers), appena 1” davanti ad Adam Yates, capace di cogliere un 3° posto insperato beffando Pello Bilbao, che sarà così quarto a 1'03”.

Solida la prova di Antonio Tiberi, con il romano della Trek-Segafredo che, dopo la top 10 del Down Under, si conferma a livello WT con l'ottavo posto di tappa che significa settimo nella classifica finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social