Al Tour de l'Avenir esplode il talento del belga Uijtdebroeks, ma l'Italia c'è con Milesi, Piganzoli e Fancellu

Foto di Redazione
Info foto

Tour de l'Avenir twitter

Stradatour de l'avenir 2022

Al Tour de l'Avenir esplode il talento del belga Uijtdebroeks, ma l'Italia c'è con Milesi, Piganzoli e Fancellu

La corsa regina per gli Under 23 ha visto trionfare il classe 2003 già passato pro con la Bora-Hansgrohe. Per la nazionale di Amadori, successo nella tappa finale con Lorenzo Milesi e 5°-6° posto nella generale, oltre alla vittoria a squadre.

L'edizione 2022 del Tour de l'Avenir ha fatto definitivamente esplodere tutto il talento del “nuovo Evenepoel”, così è stato definito già dallo scorso anno Cian Uijtdebroeks, connazionale di colui che sta dominando la Vuelta Espana.

Il classe 2003 belga, già visto in varie corse pro in questa stagione con la Bora-Hansgrohe, che l'ha blindato con un contratto pluriennale, ha semplicemente dominato la corsa più attesa dell'anno per la categoria Under 23, vincendo le due tappe cruciali sul Col de la Madeleine e a La Toussuire, conquistando la maglia gialla al penultimo giorno.

Ieri la conclusione del “Tour de France dei giovani”, già vinto da gente come Pogacar, Bernal, Gaudu, Quintana, con la tappa finale di Villaroger, dopo aver scalato gli oltre 2700 mt di quota del Col de l'Iseran, che ha finalmente premiato una squadra azzurra ancora a secco. Lorenzo Milesi ha alzato le braccia al cielo dopo aver staccato tutti, precedendo di quasi 40 secondi un altro grande talento qual è il belga Alec Segaert, mentre Uijtdebroeks ha controllato senza problemi nel gruppo dei big.

Nella generale, infatti, il 19enne belga ha preceduto nettamente (1'23”) il norvegese Johannes Staune-Mittet, con il tedesco Michel Hessmann terzo a 2 minuti netti. Dopo l'irlandese Archie Ryan, quarto, ecco Davide Piganzoli, in corsa per il podio sino agli ultimi giorni, e Alessandro Fancellu, rispettivamente 5° e 6°. Una bella soddisfazione anche per la Eolo-Kometa, per la quale corrono i due giovani, e per la nazionale guidata dal ct Marino Amadori (che ha pure vinto la classifica a squadre), presentatasi all'Avenir in emergenza dopo aver perso per infortunio Marco Frigo e il campione italiano Lorenzo Germani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social