Battistella, che beffa alla Vuelta: l'ex iridato U23 è 2° a Cistierna nel giorno di Herrada. Bettiol 3° in Germania

Foto di Redazione
Stradaprofessionisti

Battistella, che beffa alla Vuelta: l'ex iridato U23 è 2° a Cistierna nel giorno di Herrada. Bettiol 3° in Germania

Arriva la fuga e il veneto viene trafitto per un soffio solo dallo spagnolo, big tranquilli in attesa di un week-end di fuoco. Deutschland Tour: terza tappa a Kristoff, bene il fiorentino nuovo leader alla pari di... Ganna.

La seconda vittoria in carriera in una tappa della Vuelta Espana per un veterano come Jesus Herrada, la beffa per un sogno, quello di conquistare il primo successo in un GT, svanito sul più bello per Samuele Battistella.

Questo il verdetto della settima frazione, conclusasi oggi a Cistierna con la fuga da lontano, inizialmente composta da 6 uomini, che ha avuto la meglio nei confronti del gruppo, nonostante il lavorone della Trek-Segafredo in favore di Mads Pedersen e delle stesse BikeExchange e Arkéa per gli sprinter che avevano retto, in questo caso Groves e McLay, sul Puerto de San Glorio, la salita di 22 km con la cima posta ai -65 km che ha caratterizzato l'intero svolgimento della corsa.

Alla fine sono bastati poco meno di 30 secondi ai 5 fuggitivi resilienti per giocarsi la tappa, con Fred Wright (Bahrain-Victorious) partito lunghissimo per conquistare la vittoria già sfiorata a Bilbao, ma saltato a 50 mt dalla linea da Herrada e, appunto, un Battistella rimontante e amaro secondo.

Il gruppo è stato regolato da Sam Bennett, sempre più in maglia verde, in una giornata tranquilla per i big con Remco Evenepoel sempre leader della generale in attesa dei due tosti arrivi in salita del week-end, domani a Collau Fancuaya e domencia sul muro di Les Praeres.

Al Giro di Germania, la terza frazione ha premiato la resistenza di Alexander Kristoff, che firma un altro sigillo per la Intermarché-Wanty Gobert, mantenendo le ruote del gruppo principale sull'impegnativo percorso attorno a Marburg. Il colosso norvegese ha dominato lo sprint di gruppo ristretto, battendo il campione di Francia, Florian Senechal (Quick-Step Alpha Vinyl), e Alberto Bettiol diventato nuovo leader della corsa con gli abbuoni, visto che il fiorentino della EF ha agganciato Filippo Ganna, in maglia per due giorni e comunque oggi buon 12° nel plotone di testa, e lo stesso Kristoff a pari tempo.

Sabato, però, cambierà tutto con l'arrivo in salita che definirà la classifica ancor prima della conclusione di domenica a Stoccarda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social