Caleb Ewan, ora è ufficiale la firma con la Ineos! E Valverde è pronto a diventare ct della Spagna

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers

Stradastagione 2025

Caleb Ewan, ora è ufficiale la firma con la Ineos! E Valverde è pronto a diventare ct della Spagna

Lo sprinter australiano cerca il rilancio con il team britannico: contratto annuale dopo l'addio anticipato alla Jayco-Alula. Il fuoriclasse murciano conferma a Relevo: "Siamo ai dettagli, ho tanto entusiasmo e idee per questo nuovo ruolo".

Due notizie su fronti decisamente differenti, ma importanti nel panorama globale del grande ciclismo.

Molti avranno notato che Caleb Ewan non ha preso parte al Santos Tour Down Under, tradizionale apertura del WT sulle strade della sua Australia, dove spesso è stato protagonista. Ai ferri corti con la Jayco-Alula ormai da tempo, sin dalla seconda parte della scorsa stagione, lo sprinter tasmaniano era sparito ad inizio anno dall’elenco dei corridori (sul sito e ogni mezzo di comunicazione) della compagine del suo paese.

Le voci, alimentate anche dallo stesso Geraint Thomas (presente al TDU per il suo debutto nel 2025), erano quelle di un possibile approdo alla Ineos Grenadiers ed ecco che quest’oggi la formazione britannica ha ufficializzato l’ingaggio di Ewan, in cerca di rilancio dopo annate diffcili (l’ultimo grande risultato è il 2° posto alla Sanremo del 2021) e cambi di squadra in serie, dalla Lotto-Dstny al “ritorno a casa” nel team di Brent Copeland sino, appunto, al contratto annuale firmato con un team al quale mancava, dopo l’addio di Elia Viviani (che ancora è senza squadra), un velocista puro.

Alejandro Valverde, invece, si proietta verso una nuova grande avventura: a poco più di due anni dall’addio al ciclismo agonistico, almeno su strada visto che poi il campionissimo murciano ha continuato a livello Gravel con ottimi risultati, ecco che è solo questione di ufficialità in arrivo per diventare il nuovo ct della nazionale spagnola maschile a livello élite.

La conferma è stata fornita dallo stesso campione del mondo 2018 al media Relevo: “E’ praticamente fatta, mancano solo alcuni dettagli – le parole dell’Embatido – Sono molto emozionato e ho tanto entusiasmo, ma anche molte idee su quale tipologia di lavoro ci sia da fare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social