Che finale all'UAE Tour: servono i millimetri (e parecchi minuti) per stabilire Merlier vincitore su Ewan

Foto di Redazione
Stradaworld tour 2023

Che finale all'UAE Tour: servono i millimetri (e parecchi minuti) per stabilire Merlier vincitore su Ewan

Prima tappa con volata ristretta da brividi ad Al Mirfa: esulta il campione del Belgio, mentre Evenepoel (ma anche Plapp e Bilbao) guadagna già 50 secondi su Yates e gli altri nel vento degli emirati.

Un finale incredibile, così come l'intera tappa, 150 km volati in poco più di 3 ore tra vento e uno scatenato Remco Evenepoel, che ha subito incendiato l'UAE Tour, aperto poi dalla vittoria del compagno di squadra in casa Soudal-Quick Step, Tim Merlier.

Il campione del mondo, sull'arrivo di Al Mirfa, ha resistito davvero per una questione di millimetri alla rimonta di Caleb Ewan: l'australiano della Lotto-Dstny aveva pure esultato dopo il colpo di reni, ma dopo quasi un quarto d'ora di attesa, con la giuria ad analizzare il photofinish, il successo è stato assegnato al campione del Belgio in carica.

Terza piazza per Mark Cavendish, quarta per Olav Kooij, ma sono arrivati davanti solo tredici corridori, con Pello Bilbao e Luke Plapp, tra i favoriti per la classifica generale, gli unici in grado di rimanere con Evenepoel. Paga cara i ventagli soprattutto la UAE Emirates di Adam Yates e Jay Vine, cedendo subito 50 secondi arrivando nel plotone principale con tutti gli altri velocisti, da Bennett a Gaviria, da Demare a Groenewegen che non hanno avuto la possibilità di giocarsi la frazione d'apertura della corsa World Tour negli emirati.

Martedì un'altra tappa cruciale, la cronometro a squadre di 17 km che potrebbe portare lo stesso Remco Evenepoel in maglia di leader.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social