Che perla di Antonio Tiberi! E' azzurra la generale del Tour of Luxembourg, beffato Van der Poel!

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradacalendario internazionale

Che perla di Antonio Tiberi! E' azzurra la generale del Tour of Luxembourg, beffato Van der Poel!

Nella tappa finale della corsa ProSeries, vinta da David Gaudu, il laziale della Bahrain-Victorious fa la selezione staccando MVDP e Hirschi: il margine accumulato, col 4° posto a Luxembourg, vale la vittoria nella classifica e un tonico formidabile verso il Mondiale.

Una gran perla, in una corsa a tappe di cinque giorni con tanti big presenti e ribaltando la situazione dopo aver già rimontato tanti secondi ieri con il 2° posto a crono.

Antonio Tiberi è il vincitore dell'84esima edizione dello Skoda Tour of Luxembourg, gara di categoria ProSeries che, in quel di Luxembourg City con un circuito finale tosto con due strappi di quasi un km e pendenze vicine al 10%, il giovane laziale della Bahrain-Victorious, che sarà tra gli azzurri leader al Mondiale di Zurigo, si è preso beffando nientemeno che Mathieu Van der Poel.

Una gran azione, quella promossa sulla penultima ascesa, a 8 km dall'arrivo, se pensiamo che la maglia bianca dell'ultimo Giro d'Italia ha fatto praticamente tutto il lavoro, arrivando a guadagnare oltre 35” sul gruppo principale, mentre David Gaudu ne approfittava per partire poco prima dell'ultimo km, quando lo strappo finale terminava, per andare a vincere e conquistare pure il podio nella generale.

Il transalpino della Groupama-FDJ ha anticipato di 3” Quinn Simmons (Lidl-Trek), Jordan Jegat (TotalEnergies) e lo stesso Tiberi, quarto e in grado di recuperare 26” a Van der Poel, che sul muro conclusivo le ha provate tutte concludendo in tandem con Mads Pedersen, un paio di secondi davanti ai delusi leader UAE Emirates, Ayuso e Hirschi, che perderanno il podio finale concludendo 5° e 6° dietro anche a Vansevenant, 4° e grande protagonista della settimana.

La generale vedrà quindi Van der Poel secondo a 15” da Tiberi, con Gaudu 3° a 16 e un'altra top ten italiana, l'ottimo nono posto di un giovane interessante come Davide Piganzoli della Polti-Kometa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
56
Consensi sui social