Che volata di Jonathan Milan alla Valenciana! Ecco la prima con la Lidl-Trek che vince anche con Pedersen

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Che volata di Jonathan Milan alla Valenciana! Ecco la prima con la Lidl-Trek che vince anche con Pedersen

Lo sprinter friulano toglie tutti di ruota nella terza frazione, c'è ancora tanta Italia in top five con Lonardi ancora sul podio di giornata. L'ex iridato domina a Bessèges conquistando anche la leadership nella generale, doppietta per Merlier all'Alula Tour.

Un autentico tornado su Orihuela, con una volata “da Milan”, ormai il suo marchio di fabbrica.

Quasi 250 mt al vento, ma lanciato coi tempi e la velocità giusta da Edward Theuns e Simone Consonni, ed ecco la prima perla in maglia Lidl-Trek di Jonathan Milan. Sul traguardo della terza tappa di questa Volta a la Comunitat Valenciana, dopo un paio di giornate un po' sfortunate (nella 1^ frazione l'arrivo della fuga, ieri una foratura nel momento clou), il friulano classe 2000 esprime tutta la sua potenza vincendo in maniera nettissima davanti al belga Arne Marit (Intermarché) e alla solita schiera di italiani che stanno facendo benissimo nella corsa 2.Pro sulle strade spagnole.

Giovanni Lonardi (Polti-Kometa) coglie infatti un altro podio di tappa, terzo davanti a Filippo Fiorelli (VF Group Bardiani) e allo stesso Consonni, 5° rialzandosi per festeggiare il compagno, anche perchè alle sue spalle il gruppo si era parzialmente rotto per una caduta poco prima dell'ultimo km, quando il plotone aveva raggiunto gli ultimi 4 fuggitivi di giornata, che ha tagliato fuori tra gli altri Michael Matthews.

Resta leader della generale un altro azzurro, Alessandro Tonelli (VF Group Bardiani) vincitore della prima tappa, ma domani ci sarà la frazione regina con tantissima salita, prima della conclusione di domenica a Valencia.

Lidl-Trek che ha festeggiato anche all'Etoile de Bessèges: 2° ieri sullo strappo di Rousson, primo oggi sul traguardo della località che dà il nome alla breve corsa a tappe transalpina, Mads Pedersen non ha avuto rivali e, al termine di un grande lavoro da parte dei compagni di squadra, ha finalizzato senza che Milan Menten, il belga della Lotto-Dstny che chiuderà al 2° posto davanti al norvegese Tiller (Uno-X), riuscisse ad uscire dalla ruota del danese ex iridato, ora nuovo leader della generale con 6 secondi sul francese Laurance, che ieri l'aveva anticipato.

Quarta e penultima tappa invece all'Alula Tour, con la gara nella penisola araba, che terminerà sabato con la tappa regina e l'arrivo sul falsopiano (dopo un'erta di 3 km oltre il 12% di media) dello Skyviews di Harrat Uwayrid, che ha visto andare in scena sul traguardo di Maraya un altro sprint quasi a ranghi compatti.

Negli ultimi 500 mt in lieve ascesa, ecco arrivare il bis di Tim Merlier: il belga della Soudal-Quick Step è partito lungo rischiando molto, ma la rimonta di Bryan Coquard (Cofidis) si è fermata ad una decina di cm dalla sua ruota anteriore, con Casper Van Uden (DSM) di nuovo sul podio di tappa, terzo mentre Moschetti e Cimolai sono risultati i migliori italiani, rispettivamente 6° e 7°. Merlier è anche leader della corsa, ma domani cambierà tutto e gli stessi Matteo Sobrero e Davide Formolo si giocheranno la corsa, anche se il principale favorito su quelle pendenze dovrebbe essere Simon Yates.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social