Clamoroso al Mondiale, corsa bloccata da alcuni manifestanti nel tratto in linea verso Glasgow

Clamoroso al Mondiale, corsa bloccata da alcuni protestanti
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacampionati del mondo 2023

Clamoroso al Mondiale, corsa bloccata da alcuni manifestanti nel tratto in linea verso Glasgow

Situazione complicatissima nel corso della prova regina dei pro: dopo 80 km di gara, i fuggitivi (e poi il gruppo) si sono trovati di fronte una protesta. Alle 13.15 la ripartenza.

Davvero clamoroso quanto accaduto nell'evento più atteso dei campionati del mondo di Glasgow 2023, ovvero la corsa su strada dei professionisti.

Un gruppo di manifestanti, che stando alle prime ricostruzioni si sarebbero “incollati” all'asfalto, ha bloccato i corridori in un tratto di strada stretta, chiaramente scelta per impedire di trovare soluzioni alternative al passaggio, a due terzi dei 128 km in linea da Edimburgo a Glasgow (prima dei dieci giri del circuito finale di 14,3 km).

Dopo 80 dei 271 km in programma, la fuga dei 9 corridori partiti dopo circa 25 km e arrivati a guadagnare quasi 8 minuti nei confronti del gruppo, si è trovato il percorso sbarrato così come poco dopo i big (alla ripartenza, il regolamento prevede che venga ristabilito il distacco precedente).

Il fatto è avvenuto alle ore 12.20 e la situazione si è sbloccata, con lo stesso presidente dell'UCI, David Lappartient, intervenuto per mediare, solo dopo oltre 50 minuti con la ripartenza del Mondiale alle ore 13.13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Svelati a Parigi (che torna ad ospitare l'arrivo della Grande Boucle) i tracciati delle prossime corse alla maglia gialla: la corsa femminile, giunta alla quarta edizione nel nuovo format, proporrà nove tappe e il gran finale tutto sulle Alpi, mentre il 112° Tour de France maschile vedrà tanta quota con arrivi in salita durissimi e 44 km a cronometro, con la scalata a Peyragudes che sarà contro il tempo.