Cosnefroy beffa tutti a Québec City, oggi il tappone finale della Vuelta con la sfida Evenepoel-Mas

Foto di Redazione
Stradaworld tour 2022

Cosnefroy beffa tutti a Québec City, oggi il tappone finale della Vuelta con la sfida Evenepoel-Mas

Nella prima delle classiche canadesi del World Tour, il francese piazza la stoccata vincente per anticipare i favoriti Matthews, Girmay e Van Aert, "solo" 4°. Bettiol e Ulissi in top ten, puntando dritto a Montréal domenica. Sul Navacerrada si decide la maglia roja, con il belga strafavorito per il trionfo domani a Madrid.

Un finale a sorpressa in un GP de Québec tornato in calendario, a tre anni dall'ultima edizione, e finito nel palmares di Benoit Cosnefroy che, dopo la Bretagne Classic 2021, si regala la seconda classica World Tour della carriera.

Splendida la stoccata del 27enne transalpino dell'AG2R Citroen ai 2500 mt dall'arrivo in lieve salita nel circuito di Québec City, per anticipare l'atteso sprint ristretto che vedeva Michael Matthews, vincitore delle ultime due edizioni, Biniam Girmay e soprattutto Wout Van Aert quali tre principali favoriti. Guarda caso, proprio in quest'ordine sono arrivati alle spalle di Cosnefroy, a 4 secondi dal francese, con “Bling” secondo e l'eritreo della Intermarché che ha tolto il podio ad un WVA deluso.

In top ten anche due italiani, con Alberto Bettiol (che aveva provato ad anticipare a poco più di 10 km dalla conclusione) ottavo davanti a Diego Ulissi, nono; per entrambi, la corsa più adatta delle due programmate in Canada è quella di domenica a Montréal e il mirino è già puntato sull'ultimo test prima dei campionati del mondo in Australia.

Oggi è tempo di tappa decisiva, la ventesima, per una 77esima Vuelta Espana che vede Remco Evenepoel ad un passo dal trionfo finale, con 2'07” di margine rispetto a Enric Mas e oltre 5 minuti su Juan Ayuso e Miguel Angel Lopez, che dovrebbero giocarsi la terza piazza sul podio.

Il tappone nella sierra madrilena, 181 km da Moralzarzal al Puerto de Navacerrada, propone cinque GPM ma, come per tutta la terza settimana, le pendenze delle salite sono tutt'altro che impossibili. La Morcuera, con scollinamento a poco meno di 40 km dalla conclusione, è la più complicata con i suoi 9,2 km al 6,8%, segue una lunga discesa e poi il Puerto de Cotos sarà l'ultima difficoltà di questa edizione, con i suoi 10,5 km al 5,6% e, in vetta, mancheranno poco più di 6 km all'arrivo di Navacerrada, praticamente in falsopiano.

Start di tappa previsto alle ore 12.45, con diretta tv sin dalle 12.15 su Eurosport 1 (e sulle varie piattaforme di discovery+) e la conclusione attorno alle 17.40.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social