Crono mondiale U23: Lorenzo Milesi, che impresa! La maglia iridata torna in Italia dopo 15 anni

Foto di Redazione
Stradacampionati del mondo 2023

Crono mondiale U23: Lorenzo Milesi, che impresa! La maglia iridata torna in Italia dopo 15 anni

Glasgow 2023: 15 anni dopo Adriano Malori a Varese, il bergamasco regala alla nazionale azzurra l'oro mondiale di categoria in questa specialità, battendo il favoritissimo belga Segaert. E' la prima medaglia azzurra su strada in questa rassegna e giovedì tocca alle donne.

Una grandissima impresa, partendo tutt'altro che in cima al pronostico, anche se le qualità di Lorenzo Milesi sono ben conosciute e pure le ultime prestazioni tra i pro, partecipando ad una corsa World Tour come il Giro di Polonia la scorsa settimana, erano state più che incoraggianti.

Dopo le prime due edizioni di Lugano 1996 e San Sebastian 1997 con le firme di Luca Sironi e Fabio Malberti, sino al tris con Adriano Malori in casa, a Varese 2008, il campionato del mondo a cronometro della categoria Under 23 parla italiano, con il ventunenne bergamasco (che gareggia per il Team DSM) che è stato semplicemente perfetto lungo i 36,2 km lungo le strade di Stirling.

In particolare, lo strappo finale che portava all'arrivo, all'ombra dello storico castello scozzese, è stato “mangiato” da un Milesi clamoroso, che ha volato a 50,5 km/h, in 43 minuti netti di prova, una crono iridata tutta d'oro.

Undici secondi sono bastati per piegare la resistenza del grandissimo favorito della vigilia, vice campione del mondo in carica e già protagonista a livello pro se pensiamo che ha concluso 2° ai campionati nazionali sia contro il tempo, dietro a Wout Van Aert, sia in linea battuto solo allo sprint da Remco Evenepoel: parliamo del belga classe 2003, Alec Segaert, che era partito fortissimo guadagnando 10” su Milesi nei primi 12 km, prima di cedere pian piano alla favolosa prova dell'azzurro.

Bronzo, a debita distanza dai duellanti per l'oro, al collo dell'australiano Hamish McKenzie: 50 secondi il suo distacco da Milesi, appena 3 meglio dello spagnolo Raul Garcia Pierna, che a sua volta ha messo dietro di un soffio l'irlandese Darren Rafferty, recente vincitore di una corsa simbolo per la categoria come il Giro della Valle d'Aosta.

E' andata male invece al campione italiano in carica di categoria per il tic tac, con Bryan Olivo finito oltre la 40esima posizione dopo aver perso anche sensibilità alla gamba sinistra nel corso della prova (come si era notato in diretta e ha confermato il diretto interessato nel post gara).

Una curiosità su Milesi che ci lancia verso la giornata di domani: la fidanzata Vittoria Guazzini, infatti, ha conquistato la maglia iridata a cronometro a livello di U23 nello scorso Mondiale, a Wollongong, e tra poche ore sarà in gara a Stirling per riprovarci e giocarsi un bel piazzamento tra le élite, pur non arrivando al top della condizione in questa rassegna di Glasgow dopo l'infortunio pre Roubaix.

E l'Italia, dopo essersi sbloccata nelle prove su strada con la prima medaglia, subito d'oro, guarda già pure alla super sfida di venerdì dei pro, quando Filippo Ganna cercherà il tris iridato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
126
Consensi sui social