Damiano Caruso chiude col botto: suo anche l'Etna e il Giro di Sicilia, Nibali giù dal podio

Foto di Redazione
Stradaprofessionisti

Damiano Caruso chiude col botto: suo anche l'Etna e il Giro di Sicilia, Nibali giù dal podio

Il ragusano trionfa nella corsa di casa con la maglia della nazionale: nella tappa decisiva battuti Meintjes e Cepeda, con il messinese quarto. In Turchia il secondo squillo di Caleb Ewan.

Non aveva mai corso da pro nella sua terra e mai in gara sull'Etna, la montagna simbolo della Sicilia.

In un colpo solo, Damiano Caruso si è regalato una giornata da sogno, trionfando all'ombra del vulcano, al termine dei 18 km verso Piano Provenzana (uno dei tanti versanti dell'Etna), conquistando al tempo stesso l'edizione 2022 del Giro di Sicilia.

Dopo Caltanissetta, una seconda vittoria di tappa per il ragusano della Bahrain-Victorious, che in questa settimana ha corso con la maglia della nazionale italiana che ha davvero dominato (conquistando 3 frazioni su 4): anche oggi, Conci, Carboni, Verre e gli altri azzurri sono stati strepitosi in supporto di Caruso, che poi ha staccato tutti negli ultimi 1500 mt, quelli più impegnativi.

L'ultimo a cedere, mentre l'ex maglia giallorossa Fran Miholjevic ha alzato bandiera bianca praticamente all'inizio della salita decisiva, è stato Vincenzo Nibali, in difficoltà nel finale e saltato anche da Louis Meintjes (Intermarché-Wanty Gobert), secondo di tappa, e Jefferson Alexander Cepeda (Drone Hopper), che hanno tolto la soddisfazione del podio finale nella generale proprio al messinese, quarto ad appena due secondi dal duo, con Cepeda secondo a 29” da Caruso e Meintjes sul terzo gradino.

Al Giro di Turchia è andata in scena la sesta delle otto tappe in programma, con il secondo successo personale per Caleb Ewan: lo sprinter tascabile della Lotto-Soudal ha sfruttato un lavoro magistrale dei compagni di squadra, nell'arrivo insidioso di Eceabat, visto che negli ultimi 4 km si saliva costantemente, seppur con pendenze che non hanno messo in difficoltà le ruote veloci. Ewan ha così costretto Jasper Philipsen alla quarta piazza d'onore in questa corsa, mentre Danny Van Poppel ha concluso terzo davanti a Patrick Bevin, secondo della generale ora a 11 secondi da Eduardo Sepulveda della Drone Hopper, che ha difeso la maglia ma dovrà guardarsi dal neozelandese della Israel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
133
Consensi sui social