Dopo il duello Vingegaard-Pogacar, al Tour è giornata da fuga. Giro Women, volata attesa a Foligno

Foto di Redazione
Info foto

BILLY_LEBELGE

Stradacalendario internazionale

Dopo il duello Vingegaard-Pogacar, al Tour è giornata da fuga. Giro Women, volata attesa a Foligno

Per la 12^ tappa della Grande Boucle, 203 km con traguardo a Villeneuve sur Lot e non sarà facile per le squadre degli sprinter controllare la corsa. La quinta frazione della corsa rosa femminile sorride invece alle ruote veloci, con Lotte Kopecky alla ricerca di abbuoni per avvicinare Elisa Longo Borghini.

Potrebbe risultare la sesta volatona di questo Tour de France, ma anche una giornata da attaccanti visto il profilo altimetrico tutt'altro che banale.

Da Aurillac a Villeneuve sur Lot, dodicesima tappa nella corsa alla maglia gialla che ieri ha vissuto dell'ennesimo, fantastico duello tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar, che ha visto il danese imporsi allo sprint sullo sloveno leader della classifica con 1'14” di margine sull'eterno rivale, anche se nel mezzo c'è sempre Remco Evenepoel a 1'06”.

In attesa di vedere di nuovo protagonisti gli uomini della generale sabato e domenica, con i due arrivi in salita sui Pirenei, oggi sono 203,6 i km nel menu e nella prima metà di corsa, al di là dei tre GPM di 4^ categoria previsti, è un continuo su e giù che potrebbe stuzzicare attaccanti di qualità, anche se gli ultimi 100 km non saranno così complicati, con l'ultimo “zampellotto” piazzato ai -12 con 2,5 km comunque morbidissimi (pendenze sul 3%).

Se l'Alpecin-Deceuninck dovesse controllare la corsa per permettere a Jasper Philipsen di giocarsi il successo bis e magari avvicinare Biniam Girmay nella lotta per la maglia verde, ecco che lo sprinter belga sarebbe comunque il favorito, con l'eritreo in gran forma a provare a contrastarlo come i vari Groenewegen, De Lie, Bauhaus, Bennett, Ackermann, Gaviria, Cavendish...

Si parte dal km 0 alle ore 12.50 (gong previsto attorno alle 17.20-17.25), con diretta tv dalle 12.15 su Eurosport 1/Discovery+ e dalle 14.45 su Rai 2.

Alle 11.40 scatterà invece la quinta tappa del Giro d'Italia Women (diretta tv dalle 12.50 su Rai Sport, con passaggio dalle 14.05 su Rai 2, e su Discovery+), 108 km da Frontone a Foligno con un solo GPM di 3^ categoria in avvio e il probabile secondo sprint di questa edizione, dopo quello che a Volta Mantovana ha visto imporsi Chiara Consonni, in piena lotta per la maglia rossa della classifica a punti con Lotte Kopecky, che a sua volta anche oggi cercherà gli abbuoni al traguardo per avvicinare la maglia rosa, sulle spalle di Elisa Longo Borghini con 13” di vantaggio rispetto alla belga campionessa del mondo.

In casa Lidl-Trek si punterà forte sulla volata di Elisa Balsamo, già terza nella prima occasione e tra le grandi favorite per il successo di giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Svelati a Parigi (che torna ad ospitare l'arrivo della Grande Boucle) i tracciati delle prossime corse alla maglia gialla: la corsa femminile, giunta alla quarta edizione nel nuovo format, proporrà nove tappe e il gran finale tutto sulle Alpi, mentre il 112° Tour de France maschile vedrà tanta quota con arrivi in salita durissimi e 44 km a cronometro, con la scalata a Peyragudes che sarà contro il tempo.