Dopo il pasticcio della crono (che può costare i Giochi a Longo Borghini), sabato la corsa su strada col rientro di Balsamo

Foto di Redazione
Info foto

Marco Alpozzi

Stradacampionati italiani 2024

Dopo il pasticcio della crono (che può costare i Giochi a Longo Borghini), sabato la corsa su strada col rientro di Balsamo

I Campionati Italiani in Toscana proseguiranno domani con la gara regina (domenica poi toccherà a quella maschile) da Firenze al Mugello: la cuneese torna dopo l'incidente di Burgos, ma tiene banco quanto accaduto nella prova contro il tempo di ieri e i dubbi del ct Velo per la cronometro olimpica. E c'è la polemica del montepremi dieci volte inferiore ai colleghi uomini.

Ci si avvia verso il week-end dei tricolori sulle strade toscane, dopo le cronometro andate in scena giovedì a Grosseto.

Ci si sposta verso la zona di Firenze, che poi da giovedì prossimo sarà quartier generale dello storico Grand Depart del Tour de France, con la gara maschile di domenica che arriverà a casa di Alfredo Martini, a Sesto Fiorentino con il circuito del Monte Morello, mentre sabato la corsa su strada femminile affronterà 130 km dal capoluogo alla zona del Mugello, con l'arrivo posto a Scarperia e un'altimetria non troppo complicata.

Sarà la gara (valevole anche per il titolo italiano della categoria U23) del rientro di Elisa Balsamo, oltre un mese dopo la bruttissima caduta rimediata dall'ex campionessa del mondo nella prima tappa della Vuelta a Burgos; sarà anche la sfida della possibile rivincita di colei che vestì il tricolore anche nel 2023 a Comano Terme, Elisa Longo Borghini, dopo quanto accaduto ieri nella crono tricolore.

La stella della Lidl-Trek, infatti, si è vista togliere l'ottavo titolo contro il tempo, lei che aveva battuto per 95 centesimi di secondo Vittoria Guazzini; il caso ormai è noto, circa un'ora dopo la conclusione della cronometro la giuria ha deciso di comminare 20 secondi di penalità alla piemontese, in quanto la sua ammiraglia era risultata troppo vicina (alle spalle di Elisa, garantendole un piccolo vantaggio aerodinamico) rispetto ai 25 metri regolamentari, in alcuni tratti della seconda parte di prova.

Longo Borghini è finita così al secondo posto per un risultato che, stando a quanto stabilito prima della sfida tricolore, consegnerebbe il pass per la crono olimpica di Parigi a Guazzini. Il ct azzurro della specialità, Marco Velo, ha però spiegato ai colleghi di “Bici.PRO” che, visto quanto di anomalo accaduto, farà una valutazione globale della gara per decidere se schierare Elisa (che di certo sarà la punta della nazionale per la corsa su strada a cinque cerchi) o Vittoria, avendo tempo sino al prossimo 5 luglio per la convocazione.

Il portale tuttobiciweb, inoltre, ha sottolineato un caso legato al montepremi in palio per i campionati italiani, in realtà tale ormai da anni: purtroppo, nonostante la crescita esponenziale del movimento femminile a più livelli nel corso delle ultime staghioni, nulla è cambiato a livello federale e il totale del montepremi per la corsa su strada donne di sabato è di 2180 euro (1000 alla vincitrice), contro i 26mila per la gara maschile. Un rapporto 1:10 che, seppur in minima parte ma con un gesto comunque apprezzabile, l'organizzazione di “Toscana Tricolore 2024”, la società AS Aurora, ha provato a ridurre alzando di 100 euro a testa, per le prime 10 classificate, il premio gara.

Appuntamento con la corsa tricolore femminile fissato alle ore 15.40 di sabato per la diretta tv su Rai 2, con la prova che partirà alle 13.30 per terminare poco prima delle 17.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social