E' cominciata la stagione europea con gli squilli di Groenewegen e Matthews: da mercoledì Mallorca

Foto di Redazione
Info foto

Giant Benelux

Stradastagione 2024

E' cominciata la stagione europea con gli squilli di Groenewegen e Matthews: da mercoledì Mallorca

Con la Classica Comunitat Valenciana e la novità del Gran Premio Castellon, ecco le prime gare in terra spagnola con la Jayco-Alula, uscita delusa dal Tour Down Under, che si prende una parziale rivincita. I prossimi appuntamenti.

E' cominciata la stagione del grande ciclismo anche in Europa, mentre in terra australiana sono andati in scena prima i campionati nazionali, poi la corsa inaugurale del calendario World Tour, il Down Under che ha visto Stephen Williams regalare un gran successo alla Israel-Premier Tech.

La Jayco-Alula è uscita con le ossa rotte, senza successi di tappa e con Simon Yates solo 7° nella generale, dall'appuntamento di casa e tra sabato e domenica, sulle strade di Spagna, è arrivata una doppia soddisfazione con due delle punte della compagine oceanica.

Dylan Groenewegen ha timbrato la volatona della Classica Comunitat Valenciana, anticipando Bryan Coquard (Cofidis) e il giovane Teutenberg della formazione sviluppo di casa Lidl-Trek, con Davide Cimolai quarto al suo debutto in maglia Movistar.

Ventiquattr'ore più tardi, ecco il bis Jayco con Michael Matthews che, sul muro finale di Onda, sede d'arrivo della prima edizione per il Gran Premio Castellon (nell'organizzazione c'è anche l'ex pro e ora opinionista Rai, Stefano Garzelli), ha dominato levando di ruota Pierre Gautherat (Decathlon) e Alex Aranburu, terzo per la Movistar con il miglior italiano che è stato Stefano Oldani (Cofidis), buon quinto.

Si rimarrà in Spagna per le prossime gare, visto che mercoledì comincerà la cinque giorni della Challenge Mallorca (che sta vivendo anche la sua prima volta a livello femminile), con la Francia che avrà la sua apertura domenica 28 gennaio con il GP La Marsellaise.

Parlando di corse World Tour, sarà ancora l'Australia ad ospitare il secondo appuntamento: domenica prossima è in programma la Cadel Evans Great Ocean Road Race, con molti dei protagonisti visti al Tour Down Under.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social