E' festa Soudal-Quick Step nel cronoprologo del Romandia vinto da Josef Cerny: 8° Sobrero

Foto di Redazione
Info foto

Tour de Romandie twitter

Stradaworld tour 2023

E' festa Soudal-Quick Step nel cronoprologo del Romandia vinto da Josef Cerny: 8° Sobrero

A Port Valais, lo specialista ceco beffa per 29 centesimi il campione del mondo Tobias Foss, con Remi Cavagna terzo a 1". Tra i big, gran rientro per Juan Ayuso, prove solide dei gemelli Yates e di Caruso.

Un cronoprologo di 6,8 km sulle strade attorno a Port Valais, per aprire l'edizione numero 76 del Giro di Romandia con un gran colpo per gli uomini della Soudal-Quick Step.

Due giorni dopo la Liegi conquistata da Remco Evenepoel, il Wolfpack firma la frazione numero 1 (sulle 6 in programma) della corsa elvetica, grazie a Josef Cerny: in parte un nome a sorpresa, anche se l'esperto passistone ceco ci sa fare eccome contro il tempo, ma i due nomi che si è messo alle spalle, volando ad oltre 55 km/h di media, erano quelli in cima al pronostico della vigilia.

Il campione del mondo Tobias Foss (Jumbo-Visma) si è dovuto arrendere per soli 29 centesimi, mentre ne ha pagati 97 dal compagno di squadra Remi Cavagna, terzo davanti a Nico Denz della Bora-Hansgrohe.

Matteo Sobrero, reduce dalla Liegi, ha chiuso buon 8° a 9 secondi, anche se sarà la cronometro del quarto giorno quella più adatta alle caratteristiche del piemontese. Tra i big per la classifica generale, è stata una gran partenza quella di Juan Ayuso, considerando che il talentuosissimo iberico della UAE Emirates rientrava oggi a 225 giorni dall'ultima corsa, quando chiuse al terzo posto la Vuelta Espana 2022.

Tendinite messa da parte e cronometro fermato a soli 12” dal vincitore, precedendo tra gli altri un bel Fausto Masnada, a 15” davanti a Bardet e Caruso, con i gemelli Yates distanti una ventina di secondi da Cerny così come Jorgenson, mentre Bernal e Higuita ne hanno pagati 26.

Mercoledì la prima tappa in linea, con la possibilità di uno sprint, forse l'unico di questo Romandia 2023, sul traguardo di Vallée de Joux.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social