E' il giorno della Freccia del Brabante: Vollering per il bis, tra gli uomini ci provano Bagioli e Trentin

Foto di Redazione
Info foto

De Brabantse Pijl twitter

Stradacalendario internazionale

E' il giorno della Freccia del Brabante: Vollering per il bis, tra gli uomini ci provano Bagioli e Trentin

La classica belga, sulle strade del Mondiale 2021, ci avvicina al trittico delle Ardenne: le favorite della corsa femminile, con Silvia Persico a sfidare lo squadrone SD Worx, mentre la gara maschile è più aperta che mai senza molti big.

Fa parte delle UCI Pro Series, ma è un appuntamento tradizionale del calendario internazionale.

La Freccia del Brabante è la doppia sfida, con la corsa maschile dopo quella femminile, in programma quest'oggi sulle strade del Belgio, ideale linea di congiunzione con il trittico delle Ardenne che scatterà domenica con l'Amstel Gold Race, dopo la campagna del nord sulle pietre.

Gli uomini affronteranno 205 km, da Leuven a Overijse, sulle strade del campionato del mondo 2021 con il Moskesstraat che potrebbe risultare decisivo tra i tanti muri in programma, prima degli ultimi 1300 mt in salita attorno al 4%. Start previsto alle ore 12.40, con diretta tv dalle 15.30 su Eurosport 1 e conclusione attorno alle 17.30.

I favoriti? E' davvero complicato indicarne una cerchia ristretta, visto che mancano tanti big, da Pogacar che tornerà domenica nella “classica della birra” al duo Van der Poel-Van Aert, che ha concluso con la Roubaix la campagna di primavera, sino allo stesso Evenepoel che disputerà solo la Liegi e un Alaphilippe malconcio al ginocchio e in dubbio pure per la Doyenne (oltre che per la Freccia).

Non ci sarà neppure il campione in carica Magnus Sheffield, con la Ineos Grenadiers che schiererà Michal Kwiatkowski, mentre la Soudal-Quick Step punterà forte su Andrea Bagioli, uscito alla grande dai Paesi Baschi e con carte importanti da poter giocare quest'oggi, così come il compagno di squadra Remi Cavagna.

Occhio in casa Francia anche a Cosnefroy (AG2R) e Barguil (Arkéa), che hanno un certo feeling con questa corsa, ma pure alla coppia dell'EF formata da Andrea Piccolo e Mikkel Honoré, ma pure quella Alpecin con Kragh Andersen e Quinten Hermans.

Debutto da pro per Nicolò Buratti nella Bahrain-Victorious, che schiererà anche Jonathan Milan, mentre in casa UAE Emirates ci saranno altri due italiani di livello come Alessandro Covi, al rientro però dopo quasi un mese per i guai fisici patiti tra Tirreno e Sanremo, e Matteo Trentin, con Giacomo Nizzolo che può fare bene nella Israel che conta anche sul neozelandese Strong, tra le ruote veloci (che sanno però tenere sugli strappi) più pericolose assieme a De Lie, sul quale investe la Lotto-Dstny.

La corsa femminile, con traguardo sempre a Overijse, si disputerà lungo 141 km e con la SD Worx che, dopo la beffa della Roubaix di sabato scorso, avrà ancora tutti gli occhi puntati addosso con la vincitrice dell'edizione 2022, Demi Vollering, principale favorita con Marlen Reusser al suo fianco. Silvia Persico, riferimento della UAE Emirates, può giocarsela eccome, mentre la Trek-Segafredo avrà in gara Shirin Van Anrooij e Gaia Realini.

La tedesca Liane Lippert (Movistar) sarà un pericolo per tutte come Chabbey e Paladin della Canyon-SRAM, la statunitense Faulkner della Jayco-Alula e una Marta Cavalli che, dopo il Trofeo Binda, torna in gara per cominciare la sua campagna del nord che lo scorso anno la vide trionfare tra Amstel e Freccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social