E' la vigilia di una doppia, grandissima Sanremo: tutto sulla Classicissima, dallo scontro MVDP-Pogi al sogno di Balsamo

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradaworld tour 2025

E' la vigilia di una doppia, grandissima Sanremo: tutto sulla Classicissima, dallo scontro MVDP-Pogi al sogno di Balsamo

Sabato la prima monumento della stagione, ma torna anche la corsa femminile (al via da Genova) con un cast partenti clamoroso. Il campione del mondo vuole sfatare un tabù, Van der Poel per il bis del 2023, Ganna e Milan per riportare l'Italia al trionfo dopo 7 anni.

Una vigilia da brividi, verso una doppia “Classicissima di Primavera” semplicemente imperdibile.

Sarà un sabato meraviglioso sulla riviera ligure, per la Sanremo n° 116 in ambito maschile e il ritorno di quella femminile dopo un ventennio, con partenza da Genova alle ore 10.40 per una sfida che sarà stupenda, visto che ci sono praticamente tutte le top al mondo a sfidarsi tra i Capi e il gran finale con Cipressa e Poggio.

La corsa delle ragazze, che terminerà attorno alle 14.30 (diretta tv dalle 12.30 su Discovery+, dalle 13.30 su Rai 2), metterà di fronte infatti Elisa Balsamo (con la cuneese della Lidl-Trek reduce dal terzo trionfo al Binda) a Lorena Wiebes e l’iridata Lotte Kopecky, la super coppia della SD Worx, per non parlare di Demi Vollering e Marianne Vos, sino alla campionessa d’Italia, Elisa Longo Borghini, faro della UAE priva di Silvia Persico.

La gara maschile partirà poco prima da Pavia, alle ore 10.25 (arrivo previsto attorno alle 17.00, diretta integrale su Discovery+ e Rai Sport, con passaggio su Rai 2 dalle 14.30), con l’incognita meteo specialmente nella prima parte del percorso, almeno sino al Turchino, visto che poi potrebbe esserci solo qualche scroscio (ma in caso di asfalto bagnato, le discese bagnate potrebbero davvero risultare cruciali) andando verso l’iconico finale sanremese.

Ci sono due favoriti in cima al pronostico, gli ultimi due campioni del mondo, Mathieu Van der Poel e Tadej Pogacar: l’olandese ha fatto sua la Classicissima nel 2023, l’asso della UAE Emirates l’ha solo sfiorata salendo per la prima volta sul podio 12 mesi fa e scatenerà probabilmente l’inferno sulla Cipressa con una (grande) squadra tutta per lui.

Filippo Ganna, 2° due anni fa, ha mostrato però una gamba clamorosa alla Tirreno e può giocarsela eccome sul Poggio con questi due fenomeni, con l’Italia che in caso di volata (ma servirebbe probabilmente uno sprint di una ventina di uomini) ha un altro grande nome come quello di Jonathan Milan, che dividerà però i gradi di capitano in seno alla Lidl-Trek con Mads Pedersen.

C’è poi il vincitore uscente, Jasper Philipsen, caduto però alla Nokere Koerse due giorni fa e ancora acciaccato, con Michael Matthews che a 34 anni proverà a coronare il suo grande sogno. E ancora Mohoric, re di Sanremo nel 2022 e punta unica della Bahrain-Victorious come Tom Pidcock nella Q36.5 e Bini Girmay nella Intermarché, l’EF proporrà Powless e Albanese, l’Astana il campione italiano Bettiol e Ulissi e Ballerini, poi la Red Bull-Bora con Van Gils, la Uno-X di Cort Nielsen e il duo Alaphilippe-Trentin nella Tudor, sino a quelli di casa Visma (occhio a Kooij e Zingle) e della Groupama con Kung e Grégoire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social