Ecco i 16 azzurri per i Mondiali su pista: tante stelle tra le ragazze, Ganna, Milan e Viviani tra gli uomini

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Giro Donne

Stradacampionati del mondo 2023

Ecco i 16 azzurri per i Mondiali su pista: tante stelle tra le ragazze, Ganna, Milan e Viviani tra gli uomini

Ufficiali le scelte per le prove di endurance in vista di Glasgow 2023: rientra Elisa Balsamo, con Fidanza, Consonni, Guazzini e Paternoster si punta in alto, così come tra gli uomini con il quartetto d'oro e... tanto altro.

Si avvicinano i super campionati del mondo, ovvero la rassegna iridata che in quel di Glasgow racchiuderà tutte le discipline del ciclismo, dal 3 al 13 agosto.

In attesa delle convocazioni per le prove su strada, attese nelle prossime ore dai ct Bennati (uomini) e Sangalli (donne), Marco Villa ha definito i 16 nomi degli azzurri che saranno protagonisti delle prove di endurance (nelle gare di velocità, dove certamente le chances di medaglia saranno minori, vedremo Bianchi, Vece, Predomo e altri giovani di ottimo livello).

Quello femminile è un autentico squadrone, seppur condizionato in parte dagli infortuni che hanno colpito alcune delle campionesse più importanti per la nazionale: come Elisa Balsamo, rientrata già a buoni livelli al Tour e convocata per provare a dare un contributo al quartetto d'oro dell'Inseguimento, al fianco di Vittoria Guazzini, anch'essa impegnata in Francia e vogliosa di recuperare il tempo perduto.

Chiara Consonni e Martina Fidanza, che punterà fortissimo anche sullo Scratch, saranno altri elementi fondamentali come Letizia Paternoster, iridata nel 2021 nella specialità dell'Eliminazione. E ancora un'altra sprinter capace di fare benissimo in più contesti come Rachele Barbieri, oltre a Martina Alzini e Silvia Zanardi.

Otto anche gli uomini selezionati, con Filippo Ganna e Jonathan Milan che dovranno definire a quali gare partecipare (l'Inseguimento individuale, probabilmente, verrà disputato solo dal friulano), ma punteranno ad un altro titolo mondiale nel quartetto con Simone Consonni e uno tra Manlio Moro e Francesco Lamon.

Elia Viviani punterà su Omnium (con il veronese campione olimpico nel 2016), Eliminazione (campione del mondo) e forse la Madison con Michele Scartezzini, con Niccolò Galli a completare la formazione azzurra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social