Ecco i primi azzurri per Wollongong: Ganna guida il terzetto della crono con Affini e Sobrero

Foto di Redazione
Info foto

FCI

Stradacampionati del mondo strada

Ecco i primi azzurri per Wollongong: Ganna guida il terzetto della crono con Affini e Sobrero

Le scelte della nazionale per le prove contro il tempo ai prossimi campionati del mondo: l'iridato, il mantovano e l'altro piemontese disputeranno anche la cronostaffetta mista con Longo Borghini, Guazzini e Cecchini.

Se solo pochi anni fa in casa azzurra ci si accontentava di un semplice piazzamento nelle cronometro dei grandi eventi, è proprio da questa specialità, considerate le difficoltà (e la concorrenza) per il team maschile nella prova su strada, che ci si attende il massimo anche al prossimo Mondiale di Wollongong.

Quest'oggi la Federciclismo ha reso note le convocazioni per le prove contro il tempo della rassegna iridata al via il prossimo 18 settembre con la cronometro élite per uomini e donne. Nel primo caso, è certamente la gara più attesa per l'Italia, con il bi campione del mondo in carica Filippo Ganna alla ricerca di un tris leggendario, garantendo un posto in più ad una nazionale che conterà anche su Edoardo Affini e Matteo Sobrero, per i quali non è da escludere la possibilità di lottare per una medaglia.

Sarà molto più difficile a livello femminile, sullo stesso tracciato di 34,2 km che affronteranno i colleghi, per una nazionale che proporrà il duo formato da Vittoria Guazzini, già campionessa europea a crono nella categoria Under 23, e Arianna Fidanza.

Per la mixed relay di mercoledì 21 settembre, ci saranno gli stessi tre uomini schierati dal ct dedicato a questa disciplina, ovvero Marco Velo, assieme a Guazzini, Elisa Longo Borghini e Elena Cecchini, per un sestetto che può puntare decisamente in alto. Seppur non ancora ufficiale, ma già “confidato” dal ct Daniele Bennati a bici.pro, Affini e Sobrero faranno pure la gara regina del 25 settembre, nella quale invece non vedremo Ganna.

A livello Under 23, in strada per la cronometro di categoria ecco Lorenzo Milesi, che ha chiuso il Tour de l'Avenir con un bel successo di tappa, e Davide Piganzoli anch'egli protagonista nella corsa a tappe più importante della stagione.

Categoria juniores: Nicolas Milesi e Renato Favero verranno schierati nella prova maschile, Federica Venturelli e Alice Toniolli in quella femminile.

Fippo Ganna, Matteo Sobrero e Elena Cecchini partiranno già venerdì 9 settembre dall'aeroporto di Milano Malpensa alla volta dell'Australia, il resto dei convocati lunedì 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social