Federica Venturelli non tradisce i pronostici: l'apertura degli Europei è tutta azzurra con l'oro nella crono jr

Foto di Redazione
Info foto

SprintCyclingAgency©2023

Stradacampionati europei 2023

Federica Venturelli non tradisce i pronostici: l'apertura degli Europei è tutta azzurra con l'oro nella crono jr

La rassegna continentale di Drenthe comincia alla grande per la nazionale italiana, con la cremonese che domina contro il tempo. Tra i maschietti arriva il 5° posto per Luca Giaimi, nel giorno d'oro di uno straripante Albert Philipsen. Nel pomeriggio le gare élite, con Cattaneo e Sobrero a difendere i colori azzurri contro Van Aert, Kung e Tarling dalle ore 16.15.

Pronostico rispettato e per questo è ancora più “pesante” il successo di Federica Venturelli, nuova campionessa d'Europa a cronometro.

La talentuosissima 18enne lombarda, già bronzo nella specialità al Mondiale di Glasgow, dove sfiorò il podio iridato anche nella prova su strada, ha sbaragliato la concorrenza in apertura della rassegna olandese di Drenthe. Lungo i 19,8 km del percorso sulle strade di Emmen, Venturelli ha volato a 46,820 km/h di media battendo la svedese Stina Kagevi di 24”, con la tedesca Hannah Kunz terza a 33”. Alice Toniolli ha concluso ottava, la terza azzurra in gara Eleonora La Bella quindicesima.

In campo maschile, non è arrivata la seconda medaglia azzurra con quel giovane campioncino (considerando anche i risultati su pista, proprio come la Venturelli) che risponde al nome di Luca Giaimi: il ragazzo ligure ha lottato per il podio sino agli ultimi km, calando nel finale per chiudere 5°, a 1'03” da Albert Philipsen. Pazzesco il danese classe 2006, già dominante a Glasgow nella prova su strada dei Mondiali di categoria (non partecipò alla crono per puntare al bis in MTB, ovviamente riuscito), che ha fatto il vuoto rifilando 46” al norvegese Nordhagen, con il belga Sentjens medaglia di bronzo.

Dopo le crono U23 (alle 12.00 via per le ragazze, con Cipressi e Masetti a rappresentare l'Italia, poi toccherà ai ragazzi con Alec Segaert favoritissimo e il duo Niccolò Galli-Alessandro Romele per gli azzurri), ecco nel pomeriggio le sfide contro il tempo degli élite, con diretta tv dalle 14.20 su Eurosport 1 e Rai Sport.

Apriranno le donne, con Vittoria Guazzini e Alessia Vigilia che proveranno a lottare nella sfida che vede favoritissima la campionessa in carica Marlen Reusser (ultima al via alle ore 14.58, poco prima ci sarà anche l'iridata in linea Lotte Kopecky), lungo i 29,5 km del percorso di Essen che sarà lo stesso per gli uomini.

L'Italia non avrà Pippo Ganna, che punta dritto alla gara regina di domenica, proponendo Mattia Cattaneo, che potrebbe fare benissimo vista la condizione in uscita dalla Vuelta, e Matteo Sobrero anch'egli impegnato fino a domenica a Madrid.

Certo i due azzurri partono tra gli outsider, con Stefan Kueng, beffato sul filo di lana dal connazionale Stefan Bissegger a Monaco 2022 (ci sarà anche il campione in carica, ma la sua forma è parsa lontana dal top nelle ultime settimane), in cima al pronostico assieme a Wout Van Aert e Joshua Tarling, con il britannico bronzo iridato che partirà per ultimo proprio dopo lo svizzero e il belga.

Il via alle 16.14, con 32 corridori al via ogni 60 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social