Filippo Ganna apre da par suo la Tirreno-Adriatico! E' dominio a Lido di Camaiore

Foto di Redazione
Stradaworld tour 2023

Filippo Ganna apre da par suo la Tirreno-Adriatico! E' dominio a Lido di Camaiore

La cronometro inaugurale è del verbanese, che sfrutta anche condizioni meteo ideali rispetto a molti avversari, ma fa davvero il vuoto in maniera impressionante battendo Kamna e Sheffield. Adam Yates paga tanto, buono il rientro di Roglic mentre Van Aert è lontano.

Un tornado su Lido di Camaiore.

Non quello che si era scatenato già nella notte e in mattinata, con vento e pioggia che hanno condizionato per buona parte la cronometro inaugurale della 58esima Tirreno-Adriatico, ma quello a nome Filippo Ganna.

Dopo il successo del 2022, è bis sul lungomare di Lido di Camaiore per il campione d'Italia e due volte iridato, che coglie il primo successo stagionale, dopo aver fatto già benissimo anche a livello di classifiche generali tra Argentina e Portogallo. E' vero, l'alfiere della Ineos Grenadiers ha avuto un netto vantaggio meteo rispetto ad esempio al compagno di squadra Magnus Sheffield, gran 3° pur gareggiando sotto la pioggia essendo partito più di un'ora prima, ma “Top Ganna” oggi è parso davvero inavvicinabile, tanto da conquistare il primo posto con 28” di margine sul secondo, il tedesco Lennard Kamna (che aveva le sue stesse condizioni).

Il verbanese ha volato gli 11,5 km del percorso a 55,3 km/h di media, conquistando naturalmente anche la maglia azzurra di leader, che potrà provare a difendere almeno sino all'arrivo in salita di venerdì prossimoa a Sassotetto. E attenzione perchè molti big della generale hanno pagato distacchi pesanti, in primis Adam Yates a quasi 1'20”, mentre Van Aert, partito tra i primi sotto l'acqua, non ha preso rischi e ha chiuso lontano.

Bravo e fortunato Almeida, ma anche Arensman, per guadagnare qualcosa sui vari Roglic, Hindley, Geoghegan Hart, Vlasov, O'Connor, e un Giulio Ciccone che si è difeso abbastanza bene.

Martedì la seconda tappa, da Camaiore a Follonica con una probabile volata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social