Filippo Ganna si fa il miglior regalo di compleanno: crono vincente in Vallonia ed è di nuovo leader

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Ineos Grenadiers

Stradacalendario internazionale

Filippo Ganna si fa il miglior regalo di compleanno: crono vincente in Vallonia ed è di nuovo leader

Festa per i 27 anni con successo, nella prova contro il tempo (32,7 km) di Mons: mercoledì la tappa conclusiva, adesso tutto è nelle mani dell'asso di casa Ineos Grenaiders che ha battuto il compagno Tarling. Vittoria rocambolesca di Hirschi alla Prueba Villafranca, Ulissi è 6°.

Il miglior regalo di compleanno possibile, per un Filippo Ganna che si regala il secondo colpo di tappa, dopo quello praticamente allo sprint nella frazione d'apertura, sulle strade del Giro di Vallonia (corsa di cinque giorni di categoria ProSeries).

Questa volta nella sua specialità preferita, la cronometro, battendo tutti lungo i 32,7 km sulle strade attorno a Mons: terzo nella generale alle spalle di Kielich e De Lie, che si erano aggiudicati le due tappe precedenti ma oggi sono finiti lontanissimi, il verbanese che festeggiava 27 anni in questa giornata così particolare, si è ripreso la maglia di leader regolando di appena 8” il giovane britannico Joshua Tarling, suo compagno di squadra in una Ineos Grenadiers che ha fatto tripletta, considerando che Connor Swift ha terminato 3°, a 30” da “Top Ganna”.

Filippo, che in Belgio sta preparando gli assalti mondiali di Glasgow, ora guida la classifica con la sola tappa di domani verso Aubel (non troppo dura, ma il finale è comunque insidioso), con 18” di margine nei confronti dello stesso Tarling e tanto vantaggio rispetto ai potenziali rivali di altre squadre.

Si è corso oggi anche in Spagna, con la 100esima edizione della Prueba Villafranca in quel di Ordizia: la pioggia ha reso la corsa ancora più dura ed è stata decisiva nel finale, visto che praticamente a 500 mt dalla conclusione, Juan Ayuso e il neo campione di Spagna, Oier Lazkano della Movistar, sono caduti all'ultima curva quando stavano per giocarsi il successo.

La UAE Emirates ha comunque festeggiato, visto che dietro di pochi secondi c'erano Marc Hirschi e Ben Healy, con lo svizzero che ha battuto agevolmente l'irlandese dell'EF-EasyPost, mentre Ayuso si rialzava per piazzarsi 3°, appena davanti al gruppo nel quale si è visto Diego Ulissi, alla fine sesto.

Buona parte di questi protagonisti saranno in gara anche mercoledì e giovedì nella Vuelta a Castilla y Leon (in programma anche quest'anno su due tappe), ma soprattutto sabato a livello World Tour nella Clasica di San Sebastian.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
751
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Svelati a Parigi (che torna ad ospitare l'arrivo della Grande Boucle) i tracciati delle prossime corse alla maglia gialla: la corsa femminile, giunta alla quarta edizione nel nuovo format, proporrà nove tappe e il gran finale tutto sulle Alpi, mentre il 112° Tour de France maschile vedrà tanta quota con arrivi in salita durissimi e 44 km a cronometro, con la scalata a Peyragudes che sarà contro il tempo.