Filippo Ganna si laurea campione italiano del tic tac per la quarta volta: battuti Cattaneo e Sobrero

Foto di Redazione
Info foto

Sprint Cycling

Stradacampionati italiani strada

Filippo Ganna si laurea campione italiano del tic tac per la quarta volta: battuti Cattaneo e Sobrero

A Sarche, in Trentino, la cronometro tricolore è ancora del verbanese, che fa la differenza nel finale e si impone nettamente, delude invece Affini. Prove jr a Toniolli e Giaimi, titolo U23 maschile a Olivo.

E' ancora lui, Filippo Ganna, a conquistare il campionato italiano del tic tac per la quarta volta in carriera, firmando la crono tricolore 2023 in quel di Sarche.

Sulle strade del Trentino, dove sabato andrà in scena la gara regina in quel di Comano Terme per trovare il successore di Filippo Zana, il due volte iridato della specialità ha dominato la concorrenza, visto che su un percorso di soli 25,7 km, ma particolarmente duro nella prima parte, il margine sui due co-favoriti, Mattia Cattaneo (Soudal-Quick Step) e Matteo Sobrero (Jayco-Alula), è stato ampio.

Il lombardo è stato vicino sino all'intermedio in cima alla salita, pagando appena 1” al verbanese della Ineos Grenadiers, poi sono stati 24 i secondi tra i due, con Sobrero di bronzo a 30. Ad un minuto ecco il gran 4° posto di Simone Velasco (Astana) davanti ad Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious), meno bene Edoardo Affini, 7° dietro a Baroncini e davanti a De Marchi.

In mattinata, la prova maschile degli Under 23 con Bryan Olivo (CT Friuli) vincitore, sulla stessa distanza dei pro, regolando Nicolas Milesi della Colpack Ballan e Dario Igor Belletta, talento della Jumbo Visma Development.

Tra gli junior, successo in casa per la trentina Alice Toniolli, che ha battuto Eleonora La Bella e la compagna di squadra nella Breganze Millenium, Alice Bulegato. Tra i ragazzi più giovani, hurrà del ligure Luca Giaimi (Team F.lli Giorgi) davanti a Davide Donati (Trevigliese) e Samuele Alari (Romanese).

Venerdì toccherà alle ragazze, con Elisa Longo Borghini principale favorita tra le élite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social