Gaviria domina la volata finale del Romandia a firma Yates, Fortunato conquista la Vuelta Asturias

Foto di Redazione
Info foto

Tour de Romandie twitter

Stradaworld tour 2023

Gaviria domina la volata finale del Romandia a firma Yates, Fortunato conquista la Vuelta Asturias

Il colombiano firma un numero a Ginevra, sul podio della classifica generale anche Jorgenson e un ottimo Caruso. Per Lorenzo Fortunato e la Eolo gran colpo in Spagna, prima del Giro...

La sua classica volata, ad anticipare tutti ad oltre 300 mt dalla conclusione, per tornare a vincere a livello World Tour e lanciarsi con tanta fiducia verso il Giro d'Italia.

Fernando Gaviria mette la sua firma sull'ultima volata del Giro di Romandia, alzando le braccia al cielo con netto margine su tutti i rivali sul traguardo di Ginevra: di gran classe il numero del colombiano prima della semi curva conclusiva, per battere Nikias Arndt (Bahrain) e Ethan Hayter (Ineos) in uno sprint che ha visto protagonisti anche un bel po' di italiani, con Gianmarco Garofoli (Astana) ottimo quinto davanti a Luca Mozzato (Arkéa), mentre Matteo Sobrero ha chiuso nono una settimana per lui deludente sul piano dei risultati a crono e della classifica generale.

Non è cambiato nulla a livello di graduatoria finale, con la top ten sigillata in una tappa non troppo impegnativa, ma comunque animata dall'azione da lontano di Thomas Gloag (11° in GC), ripreso assieme ai compagni di fuga a 30 km dalla conclusione, prima che ci provassero Bouchard, Kluckers e Reichenbach, agguantati dal gruppo a poco più di 2 km dal gong.

Adam Yates, così, porta a casa la storica gara elvetica regolando di 19” Matteo Jorgenson, gran 2° per la Movistar, e Damiano Caruso che vola in direzione Giro con tanta fiducia dopo essersi piazzato terzo, davanti alla rivelazione Poole, a Pinot e un altro giovanissimo talento come Uijtdebroeks.

Successo italiano che arriva a livello di GC dalla Vuelta Asturias, con Lorenzo Fortunato che, dopo aver staccato tutti ieri nella tappa regina, oggi ha gestito alla perfezione il margine per conquistare la sua seconda corsa a tappe della carriera, dopo l'Adriatica Ionica Race 2021.

Anche per lo scalatore bolognese della Eolo-Kometa, un bellissimo segnale in chiave corsa rosa, con Pelayo Sanchez che si è preso l'ultima tappa con arrivo a Oviedo, resistendo per 17” al gruppo dei migliori regolato, ancora una volta, da Vincenzo Albanese che sfiora di nuovo il successo, confermando che la compagine di Basso e Contador potrà contare su un altro elemento di primo livello per il Giro.

Nella generale, Fortunato ha preceduto di 31” Einer Rubio e di 33 l'altro colombiano della Movistar padrona di casa, Ivan Ramiro Sosa, con Gianluca Brambilla (Q36.5) secondo miglior italiano in settima posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
87
Consensi sui social