Giro di Polonia: Higuita vince da favorito sullo strappo di Przemysl, gran 4° Sobrero che sogna...

Foto di Redazione
Info foto

Tour de Pologne twitter

Stradaworld tour 2022

Giro di Polonia: Higuita vince da favorito sullo strappo di Przemysl, gran 4° Sobrero che sogna...

La terza tappa della corsa World Tour mette allo scoperto i big per la generale: successo di giornata e maglia di leader per il colombiano, che piega Bilbao e Hermans, ma il piemontese c'è eccome. Decimo Ulissi.

Vincere da favorito non è mai semplice, ma Sergio Higuita ormai è un corridore maturo e, ragionando già sulla prossima Vuelta Espana che lo vedrà protagonista, la vittoria a livello World Tour ottenuta oggi dallo scalatore colombiano della Bora-Hansgrohe pesa eccome.

Terza tappa del Giro di Polonia (lunghissima, ben 237 km), con traguardo posto sulla durissima erta di Przemysl, che proponeva negli ultimi 800 mt pendenze sempre in doppia cifra; rintuzzati i tentativi in particolare dei Jumbo-Visma, da Hessmann allo scatto nel finale di Teunissen, la Ineos Grenadiers di Richard Carapaz sembrava poter controllare la corsa, ma il campione olimpico e il co-leader Ethan Hayter non hanno mostrato l'esplosività necessaria per giocarsela nel momento cruciale, pur concludendo nel gruppetto di testa di 13 corridori.

Ai 150 mt lo “sparo” di Higuita è stato decisivo, per un sigillo netto davanti ad un rimontante Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), che si candida per il successo finale di questa 79esima edizione così come Quinten Hermans (Intermarché), sempre più una realtà e terzo davanti a Matteo Sobrero.

Benissimo il piemontese, che potrebbe davvero fare la differenza nella cronometro del penultimo giorno, anche se dovrà reggere ai vari attacchi nelle tappe molto nervose di martedì e mercoledì tra Sanok e Rzeszow.

Diego Ulissi, che fu secondo su questo arrivo lo scorso anno dietro a Joao Almeida, ha fatto lavorare tanto la sua UAE Emirates, ma si è dovuto accontentare della decima piazza.

Per Higuita, maglia gialla di leader della generale con 4 secondi nei confronti di Bilbao, 6 su Hermans e 10 sugli altri big della classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social