Giro di Romandia: Teuns trafigge Dennis sulla linea, il belga si ripete dopo la Freccia. Bene Caruso

Foto di Redazione
Stradaworld tour 2022

Giro di Romandia: Teuns trafigge Dennis sulla linea, il belga si ripete dopo la Freccia. Bene Caruso

Sullo strappo di Romont, l'australiano firma un gran numero (e col 2° posto conquista la maglia di leader), ma l'alfiere della Bahrain-Victorious lo rimonta in extremis. Il siciliano è 7° e in buona posizione nella generale.

Una stoccata per ripetersi, su un arrivo più morbido ma comunque molto adatto alle sue caratteristiche, dopo il colpaccio alla Freccia Vallone.

Dylan Teuns è davvero in gran forma e la conferma arriva dal sigillo sul traguardo della prima tappa in linea del Giro di Romandia: il belga della Bahrain-Victorious firma una rimonta clamorosa sull'arrivo di Romont, se pensiamo che a 200 metri dall'arrivo tutto sembrava fatto per l'impresa di Rohan Dennis, che era partito all'inizio dello strappo finale guadagnando quel margine ormai... definitivo.

Anzi no, perchè Teuns è stato favoloso a prendere e saltare l'australiano della Jumbo-Visma, che si consola diventando il nuovo leader della corsa dopo aver chiuso secondo anche il cronoprologo di ieri, praticamente sulla linea, mentre Marc Hirschi (UAE Emirates), Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe) e Quinten Hermans (Intermarché) chiudono dal terzo al quinto posto, ad un paio di secondi dai duellanti.

Nel finale è cambiato parecchio con la caduta avvenuta a 12 km dalla conclusione, visto che sono finiti a terra uomini importanti come Ethan Hayter, in maglia di leader e ripartito dolorante dopo parecchi minuti (chiuderà ad oltre 14', ultimo della classifica di giornata), ma anche Higuita, Uran, Ion Izagirre, Pinot, Schachmann, Cattaneo e molti altri.

Ci ha provato attaccando ai -6 km Remi Cavagna, ripreso a duemila metri dalla linea prima dello show di Dennis e Teuns, mentre Damiano Caruso si è piazzato 7°, a 4 secondi dal vincitore, e in piena corsa per una classifica importante.

Nella generale, Rohan Dennis guida con 16 secondi nei confronti di Thomas e Grossschartner, 18 su Teuns, mentre lo stesso siciliano della Bahrain-Victorious è a 28” dall'australiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social