Gli azzurri per il Mondiale di Wollongong: ecco donne (con Balsamo iridata), U23 e juniores

Foto di Redazione
Info foto

federciclismo

Stradacampionati del mondo strada

Gli azzurri per il Mondiale di Wollongong: ecco donne (con Balsamo iridata), U23 e juniores

Ufficiale tutte le scelte per le corse su strada: manca all'appello solo la nazionale maschile dei pro, annunciata sabato al Jova Beach Party dal ct Daniele Bennati.

Gli azzurri per Wollongong, tutti o quasi dopo che nei giorni scorsi erano già stati annunciati i nomi degli alfieri della nazionale impegnati nelle prove a cronometro dei prossimi campionati del mondo in Australia, al via domenica 18 settembre proprio con le gare del tic tac.

In attesa che domani Daniele Bennati sveli gli otto prescelti per la corsa regina, la prova su strada dei professionisti che chiuderà la rassegna iridata domenica 25 (l'annuncio del ct avverrà in un contesto particolare, sul palco del Jova Beach Party in programma a Bresso), ecco i nominativi per tutte le altre prove.

A partire dalla gara nella quale l'Italia ha le maggiori chances (oltre alla cronometro con Filippo Ganna bi campione del mondo in carica), con l'iridata Elisa Balsamo in difesa della sua maglia, su un percorso per le donne élite adatto nuovamente alle caratteristiche della cuneese, nella nazionale guidata da Paolo Sangalli che conterà anche su Elisa Longo Borghini, Marta Bastianelli, Sofia Bertizzolo, Elena Cecchini, Arianna Fidanza, Soraya Paladin, Silvia Persico e, con il mirino sulle medaglie della categoria Under 23 che verranno assegnate nella stessa prova, Vittoria Guazzini e Silvia Zanardi. Si gareggerà sabato 24 settembre.

Tra le juniores, ecco Eleonora Ciabocco come punto di riferimento assieme a Federica Venturelli, per un quintetto completato da Gaia Segato, Alice Toniolli e Francesca Pellegrini.

Gli uomini Under 23, guidati dal ct Marino Amadori, proporranno un sestetto con Nicolò Buratti, la ruota veloce Martin Marcellusi, Francesco Busatto, Nicolò Parisini, Davide De Pretto e uno tra Davide Piganzoli e Lorenzo Milesi, che disputeranno prima la cronometro.

Infine gli jr di Dino Salvoldi, con Federico Savino, Dario Igor Belletta, Simone Gualdi, Matteo Scalco, Giovanni Zordan, Luca Giaimi e Mirko Bozzola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social