Il capolavoro di Gaia Realini e di... Annemiek Van Vleuten! Vuelta ribaltata, che gioia azzurra!

Foto di Redazione
Info foto

La Vuelta Femenina

Stradawomen's world tour 2023

Il capolavoro di Gaia Realini e di... Annemiek Van Vleuten! Vuelta ribaltata, che gioia azzurra!

Sesta e penultima frazione, verso Laredo succede di tutto con l'attacco monstre della campionessa del mondo, nuova maglia roja con oltre un minuto su Vollering, ma battuta al fotofinish dalla giovane abruzzese che ottiene il successo più importante della carriera.

Una tappa clamorosa, per una Vuelta Femenina che cambia completamente volto ancor prima dell'arrivo più atteso, quello che chiuderà l'edizione numero 9 domenica, sulle durissime pendenze di Lagos de Covadonga.

Battuta ieri sul primo arrivo in salita da Demi Vollering, una debordante Annemiek Van Vleuten ribalta tutto attaccando da lontano, nella sesta frazione sulla carta non così dura e con traguardo a Laredo; a reggere il passo dell'iridata in forza alla Movistar, solo una fantastica Gaia Realini capace poi di regolare al fotofinish, nello sprint a due, la nuova maglia roja della corsa, lanciata ora verso la terza Vuelta consecutiva.

Per la classe 2001 abruzzese della Trek-Segafredo, è il successo più bello della carriera e una rivincita dopo l'amarissima tappa dei ventagli che l'ha tagliata fuori dai giochi per il podio finale, pur essendo risalita ora in 12esima piazza, seconda italiana in classifica generale dietro a Erica Magnaldi, ora nona.

La grande sconfitta di giornata è Demi Vollering (SD Worx), che ha ceduto oltre un minuto a Van Vleuten e Realini, chiudendo quinta nel gruppo principale regolato da Adegeest davanti a Silvia Persico, ottima quarta.

Per l'olandese dominatrice della stagione delle classiche, domani servirà un'impresa enorme per recuperare 1'11” a Van Vleuten, con la terza orange di un podio con le stesse tinte, Riejanne Markus (Jumbo-Visma), che si trova a 1'23”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
91
Consensi sui social