Il Giro di Svizzera riparte per le ultime due tappe, Bahrain e Tudor lasciano la corsa dopo la morte di Mader

Foto di Redazione
Info foto

Bahrain Victorious twitter

Stradaworld tour 2023

Il Giro di Svizzera riparte per le ultime due tappe, Bahrain e Tudor lasciano la corsa dopo la morte di Mader

L'organizzazione ha deciso, dopo la passerella di ieri, di concludere regolarmente la settimana di gara, senza la squadra dello sfortunatissimo Gino Mader e con il team di casa che ha pure deciso di abbandonare. Nel frattempo è stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente di giovedì nella discesa dell'Albula.

Il Giro di Svizzera va avanti, dopo aver valutato, parlando anche con la famiglia di Gino Mader, anche la possibile interruzione definitiva della corsa a tappe World Tour.

Cancellata la 6^ tappa, con il gruppo guidato dalla Bahrain-Victorious che ha fatto una sorta di passerella solo degli ultimi 20 km, oggi si ripartirà per la 7^ frazione che terminerà a Weinfelden, con un finale insidioso seppur potenzialmente adatto alle ruote veloci presenti. Con una novità, prima della cronometro decisiva di domenica che vedrà quasi certamente Mattias Skjelmose Jensen presentarsi ancora in maglia gialla di leader, visto che l'organizzazione ha ottenuto dall'UCI di neutralizzare i tempi per la generale a 25 km dalla conclusione, in modo da evitare rischi con gli uomini di classifica coinvolti, dopo quanto successo nelle scorse ore con i corridori decisamente scossi.

La scomparsa del povero Mader ha portato il suo team, la Bahrain-Victorious, a lasciare la gara come prevedibile (Pello Bilbao era 5° nella generale, ndr), decisione che ha assunto anche la formazione di casa, ovvero la Tudor Pro Cycling guidata da Fabian Cancellara.

Intanto, la polizia cantonale dei Grigioni ha aperto ufficialmente un'indagine sull'incidente di giovedì, nella discesa dell'Albulapass, che ha tolto la vita allo scalatore elvetico. Le forze dell'ordine locali hanno comunicato di “voler stabilire l'esatta dinamica dei fatti e invitare eventuali testimoni a farsi avanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social