Il gran finale della Vuelta per il trionfo di Evenepoel e Van Vleuten (ma che Persico!). E stasera a Montréal...

Foto di Redazione
Info foto

Ceratizit Challenge La Vuelta

Stradaworld tour 2022

Il gran finale della Vuelta per il trionfo di Evenepoel e Van Vleuten (ma che Persico!). E stasera a Montréal...

Oggi a Madrid la conclusione sia della corsa maschile che di quella femminile, con la neerlandese ad un passo da un tris storico e Longo Borghini 2^, dopo la vittoria di Silvia Persico ieri a Segovia. In programma anche la seconda classica WT in Canada: Bettiol e Ulissi ci provano.

Il gran finale della Vuelta Espana, nel cuore di Madrid che ospiterà la passerella finale, con attesa volatona tra Pedersen (alla ricerca del poker personale in maglia verde), Ackermann, Merlier, Groves e i velocisti rimasti in corsa in una 77esima edizione che sigillerà il primo trionfo in un GT di Remco Evenepoel.

Il ventiduenne belga è pronto ad entrare nella storia, percorrendo i 95 km dell'ultima frazione in tutta tranquillità, così come Enric Mas e Juan Ayuso che lo accompagneranno sul podio finale. Il via della frazione numero 21 del terzo grande giro stagionale è previsto alle ore 17.25 (con arrivo attorno alle 20.00), con diretta tv su Eurosport 1 sin dalle 17.00.

Prima dei colleghi uomini, toccherà alle donne disputare la quinta e ultima tappa lungo le strade di Madrid che sanciranno una tripletta storica, quella di Annemiek Van Vleuten pronta ad aggiungere la maglia roja a quelle rosa e gialla di Giro e Tour, nella stessa stagione come mai nessuno prima di lei (compreso il settore maschile).

La fuoriclasse neerlandese precede nella generale Elisa Longo Borghini, lanciata verso il secondo posto e che oggi proverà a lanciare allo sprint la compagna di squadra Elisa Balsamo, con l'iridata alla ricerca di una tappa che ha già vinto una splendida Silvia Persico, ieri capace di precedere Vollering e la stessa Longo Borghini sul traguardo in lieve ascesa (e sul pavè) di Segovia.

Diretta tv per il gran finale della Ceratizit Challenge by La Vuelta dalle ore 13.30, sempre su Eurosport 1.

Nel pomeriggio, sulle strade di Francia andrà in scena il GP de Fourmies, 197 km con un circuito finale decisamente adatto alle ruote veloci, tanto che ci saranno nomi del calibro del campione europeo Fabio Jakobsen, ma anche Groenewegen, Ewan, De Lie, Kristoff e, in casa Italia, Consonni, Mareczko e Mozzato.

A livello World Tour, invece, appuntamento nella serata italiana con il GP de Montréal: la seconda delle due classiche canadesi, dopo il GP de Québec che venerdì ha premiato Benoit Cosnefroy, proporrà gli stessi protagonisti di due giorni fa per una corsa un po' più dura, con quasi 4000 mt di dislivello lungo 226 km sempre in circuito.

Start alle ore 16.15 (le 10.15 in Canada), gong attorno alle 22.15 con diretta integrale su Eurosport Player e un Wout Van Aert con tanta voglia di riscatto dopo il 4° posto di Québec City. Da Matthews a Girmay, dallo stesso Cosnefroy a Bilbao, Van Avermaet (ultimo vincitore nel 2019), ma anche Bagioli, Bettiol e Ulissi su tutti tra gli italiani, il pronostico è decisamente aperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social