Il super Belgio mondiale è realtà: Philipsen al fianco di Evenepoel e Van Aert, Danimarca con Pedersen

Foto di Redazione
Info foto

A.S.O./Charly Lopez

Stradacampionati del mondo 2023

Il super Belgio mondiale è realtà: Philipsen al fianco di Evenepoel e Van Aert, Danimarca con Pedersen

Ufficiali i 9 corridori della formazione faro per la gara iridata su strada, in programma domenica 6 agosto a Glasgow, mentre Lotte Kopecky sarà tra le grandi favorite della prova femminile. I danesi ci proveranno con vari outsider, ma l'ex campione del mondo è il riferimento.

Un super Belgio per il... super Mondiale.

La rassegna iridata multidisciplina è già all'orizzonte, in programma in Scozia dal 3 al 13 agosto, e nella giornata di ieri il ct Sven Vanthourenhout ha reso noti i nomi dei 9 corridori (uno in più rispetto alle altre nazioni top grazie al campione in carica) in vista della gara regina dei professionisti.

Domenica 6 agosto da Edimburgo a Glasgow (ben 271 i km previsti), i belgi avranno tutti gli occhi addosso presentando infatti tre punte straordinarie come Remco Evenepoel, che l'iride l'ha conquistato meno di un anno fa in Australia, Wout Van Aert e il velocista principe del Tour de France, Jasper Philipsen.

Al loro fianco, due corridori versatili e in grado di anticipare come Jasper Stuyven e Tiesj Benoot, con passisti di grande qualità come Lampaert, Van Hooydonck, Campenaerts e Frison a completare la formazione, dalla quale sono rimasti esclusi i vari Hermans, Teuns, Van Gils...

Nella cronometro (in programma venerdì 11) vedremo Evenepoel e Van Aert, entrambi in caccia della prima maglia iridata di specialità e primi rivali, assieme a Stefan Kung, di Filippo Ganna. Tra le donne, il Belgio avrà un punto di riferimento assoluto come Lotte Kopecky, perfetta per il percorso di Glasgow.

In attesa dell'Italia (entro un paio di giorni dovrebbero arrivare le scelte del ct Bennati), annunciati gli 8 di un'altra squadra importante come la Danimarca: Mads Pedersen, campione del mondo nel 2019 nel Regno Unito, in quel di Harrogate, sarà tra i favoriti per il titolo dopo aver saltato l'appuntamento di Wollongong 2022, ma al fianco del passista veloce della Lidl-Trek ci sono tanti elementi interessanti, da Skjelmose Jensen a Cort Nielsen, da Asgreen a Kragh Andersen, con un probabile ruolo di supporto per Honoré, Bjerg e Morkov.

In casa Svizzera, saranno sei i corridori a disposizione con Kung, Bissegger (due specialisti del tic tac che punteranno soprattutto alla cronometro), Hirschi che sarà probabilmente il leader, Schmid, Lienhard e Dillier, ma anche la squadra femminile potrà puntare in alto avendo una grande atleta come Marlen Reusser.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Svelati a Parigi (che torna ad ospitare l'arrivo della Grande Boucle) i tracciati delle prossime corse alla maglia gialla: la corsa femminile, giunta alla quarta edizione nel nuovo format, proporrà nove tappe e il gran finale tutto sulle Alpi, mentre il 112° Tour de France maschile vedrà tanta quota con arrivi in salita durissimi e 44 km a cronometro, con la scalata a Peyragudes che sarà contro il tempo.