Il Tour affronta il Massiccio Centrale, che finale a Le Lioran. Giro Women, sorprese possibili verso Urbino

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradacalendario internazionale

Il Tour affronta il Massiccio Centrale, che finale a Le Lioran. Giro Women, sorprese possibili verso Urbino

Doppia tappa interessantissima tra la Grande Boucle, con i big che potrebbero muoversi con i 50 km conclusivi ricchi di salite, e la corsa rosa femminile con un altro arrivo impegnativo. Percorsi e orari per le dirette tv.

Sarà una giornata calda e massacrante, quella che ci si attende al Tour de France per una frazione, l'undicesima di questa Grande Boucle che ieri ha visto andare in scena la quinta volatona con Jasper Philipsen a sbloccarsi sul traguardo di Saint-Amand-Montrond, senza respiro nel gran finale verso il Massiccio Centrale.

Sono 211 i km in programma da Evaux les Bains a Le Lioran, con un paio di GPM di 4^ e 3^ categoria nel primo terzo di corsa, dove la bagarre per la fuga di giornata sarà verosimilmente totale, ma saranno gli ultimi 50 km a regalare spettacolo, dal Neronne (GPM di 2^ categoria, con 3,9 km all'8,6% di pendenza media) passando per il Puy Mary, 1^ categoria che propone gli ultimi 2,5 km sopra l'11% di media.

Seguirà una discesa impegnativa ed ecco che ai -15 km dall'arrivo si scollinerà il Col de Pertus, GPM di 2^ categoria (con bonus secondi per la generale in vetta) che prevede 4,5 km all'8,2%. Non è finita, perchè dai -7 si sale al Fort de Cère, 3,5 km attorno al 5,5% (è un GPM di 3^ cat.) per arrivare a poco più di 3 km dall'arrivo, con la conclusione in falsopiano.

Complicatissimo indicare i favoriti di tappa, visto che la lotta per la fuga, tra uomini da classiche (pensiamo a Van Aert, Bettiol, Pidcock e tanti altri) e scalatori, come Carapaz e Simon Yates che sono usciti di classifica, sarà difficile da leggere anche per le squadre dei big da classifica, che al tempo stesso non è detto che non possano lottare per il successo di giornata, oltre a giocarsi tanto nel confronto diretto con Pogacar che potrebbe provare a guadagnare qualcosa, su un terreno per lui ideale, rispetto a Evenepoel, Vingegaard e lo stesso Roglic.

Partenza dal km 0 prevista alle ore 11.30 (conclusione poco dopo le 17.00), con diretta tv dalle 11.00 su Eurosport 1/Discovery+ e dalle 14.45 su Rai 2.

Quarta tappa in programma oggi per quanto riguarda il Giro d'Italia Women: nel menu anche in questo caso una frazione tutt'altro che banale, lungo i 134 km da Imola a Urbino. I primi 80 km saranno sostanzialmente piatti, poi la scalata verso San Marino (GPM di 2^ categoria, con gli ultimi 2 km vicini al 10%) e da quel momento ci sarà pochissima pianura, salendo di nuovo verso il Monte Osteriaccia e poi dopo la discesa ecco quasi subito il falsopiano finale che porterà al traguardo. Sono 13 km al 2,5% di media, nulla di impossibile e senza particolari strappi, ma la selezione potrebbe di nuovo esserci dopo quanto visto ieri a Toano, anche perchè Lotte Kopecky si troverà una tappa ideale per le sue caratteristiche e la campionessa del mondo ha tanta voglia di vincere, dopo due secondi posti in serie.

La fuoriclasse belga si trova 2^ in classifica a soli 13” da Elisa Longo Borghini, solida in maglia rosa, con la campionessa di Francia, Juliette Labous, a 25 per il terzetto che ha già fatto una gran differenza su tutte le altre rivali. Per il successo di giornata, però, i nomi potrebbero essere parecchi pensando alle varie Ludwig, Persico, Van Empel, Lippert.

Si parte alle ore 10.40, con l'arrivo fissato attorno alle 14.30: diretta tv dalle 12.50 su Rai Sport (con passaggio dalle 14.05 su Rai 2) e Discovery+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social