Il Tour of the Alps si presenta: tante salite per la corsa euroregionale (17-21 aprile 2023)

Foto di Redazione
Info foto

Tour of the Alps

Stradastagione 2023

Il Tour of the Alps si presenta: tante salite per la corsa euroregionale (17-21 aprile 2023)

A Milano è stato già svelato il percorso della prossima edizione di quello che è il vero "antipasto" del Giro d'Italia: si comincia in Tirolo, poi tappa regina sul San Valentino e finale tra Predazzo e Brunico.

Una corsa sempre più importante nel panorama del calendario internazionale, l'ultimo test prima del Giro d'Italia e con tanta, tanta salita tra il Tirolo, l'Alto Adige e il Trentino.

Il Tour of the Alps 2023 è già pronto, presentato ufficialmente oggi a Milano per quella che sarà la 46esima edizione (compreso il “vecchio” Giro del Trentino) dell'appuntamento euroregionale, in programma dal 17 al 21 aprile prossimi.

Il campione in carica è Romain Bardet, pronto eventualmente a difendere il suo titolo lungo cinque tappe, per 752 km complessivi, come sempre molto impegnative e varie sin dalla prima frazione, tutta in Austria con partenza da Rattenberg al traguardo in lieve ascesa di Alpbach (127 i km previsti, sarà la tappa più corta).

Da Reith im Alpbachtal a Renon, nel cuore dell'Alto Adige, sono 165 i km della seconda giornata di corsa, con arrivo in salita che sarà ancora più duro nella terza tappa, quella “regina” con arrivo a Brentonico/San Valentino, sul passo sopra Rovereto (dove si ripartirà 24 ore più tardi) che propone anche pendenze in doppia cifra.

Attenzione pure alla quarta frazione, 153 km verso Predazzo con il Passo di Pramadiccio nel finale prima della picchiata che porterà al traguardo. Infine la Cavalese-Brunico, 144 km con il Passo Lavazé in avvio e il ritorno in Alto Adige con un percorso vallonato e insidioso, in pieno stile TotA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social