Immensa Elisa Longo Borghini: assolo fantastico per il 5° tricolore, Consonni e Gasparrini sul podio

Immensa Elisa Longo Borghini: a
Info foto

Tornanti.cc

Stradacampionati italiani 2024

Immensa Elisa Longo Borghini: assolo fantastico per il 5° tricolore, Consonni e Gasparrini sul podio

Campionati italiani in Toscana: la piemontese, dopo la beffa della crono, se ne va a 27 km dalla conclusione e resiste all'intero gruppo per mantenere sulle sue spalle la maglia più bella. Domenica la corsa degli uomini.

Una magia, quando almeno su un percorso del genere non partiva con i favori del pronostico.

Immensa Elisa Longo Borghini, capace di conquistare il suo quinto tricolore su strada con un assolo formidabile sul circuito attorno al Mugello, per arrivare al traguardo di Scarperia con pochi secondi di margine sul gruppo compatto che ha fatto di tutto per provare a riprendere la piemontese, che firma così il bis di Comano Terme 2023.

Una corsa bloccata, per il gran caldo e un tracciato con ben poche difficoltà (130 km con partenza da Firenze) prima che la Lidl-Trek accendesse la miccia per la sua capitana, con Sanguineti e Realini (ma c'era anche la rientrante Balsamo, già brillante alla sua prima gara post incidente di Burgos) che hanno piazzato un forcing importante sullo strappetto, anche se parliamo di pendenze al 2-3%, che portava all'arrivo.

Poco prima di iniziare l'ultima tornata, quando mancavano ancora 27 km, ecco la fiondata di ELB, con Gasparrini che prova a tenerle la ruota per qualche centinaio di metri prima di alzare bandiera bianca; a quel punto, comincia una vera e propria cronometro bis per Elisa, che due giorni fa nella prova contro il tempo tricolore a Grosseto aveva vinto, prima della penalizzazione che l'ha portata al secondo posto.

Aggiungiamoci quel pizzico di rivalsa in più e Longo Borghini è risultata imprendibile, mantenendo sempre quei 30-35 secondi sul plotone tirato a tutta da UAE (per Gasparrini) e Fiamme Azzurre per Consonni e Paternoster. Nello sprint per la piazza d'onore, Chiara Consonni regolerà Camilla Eleonora Gasparrini, vincitrice del titolo U23 trattandosi di una classe 2002, con Rachele Barbieri 4^ su Borghesi e una positivissima Balsamo.

Domenica, con i 230 km da Firenze a Sesto Fiorentino, toccherà alla gara élite degli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social