L'Avenir si decide in vetta al Finestre, terzo arrivo in salita alla Vuelta e domenica... Bretagne Classic

Foto di Redazione
Info foto

pg fb La Vuelta

Stradacalendario internazionale

L'Avenir si decide in vetta al Finestre, terzo arrivo in salita alla Vuelta e domenica... Bretagne Classic

Sabato di grande ciclismo con l'ultima tappa del Tour dei giovani, sia in ambito femminile che per gli uomini, con lo storico arrivo piemontese su una salita già mito. Ottava frazione della Vuelta Espana sulla rampa di Cazorla, mentre la penultima giornata del Deutschland Tour sarà la più lunga. Domani la classica WT di Plouay con tanti big.

Una giornata speciale e per certi versi storica, per chiudere la sessantesima edizione del Tour de l'Avenir con la prima volta di un arrivo sul Colle delle Finestre, che poco prima delle 14.00 ospiterà la conclusione della corsa femminile (sole tre tappe in totale) che vede la francese Marion Bunel in maglia gialla.

Attorno alle 16.00, invece, taglieranno il traguardo, al termine dei durissimi 19 km di salita al 9% di pendenza media (e gli ultimi 8 km in sterrato), i ragazzi in battaglia per la corsa simbolo del settore maschile giovanile, con il britannico Joe Blackmore leader ma anche un super Florian Samuel Kajamini a fare sognare l'Italia, visto che l'alfiere della nazionale di Marino Amadori è 4° nella generale dopo aver vinto la tappa di ieri. Entrambe le frazioni finali saranno visibili in diretta su Discovery+.

La Vuelta Espana affronta quest'oggi l'ottava giornata di corsa, 159 km da Ubeda a Cazorla per il terzo arrivo in salita di questa 79esima edizione: due i GPM previsti, con un 2^ categoria da scollinare ai -55 km (poco meno di 8 km al 5,5%) e infine la rampa che porta alla linea del traguardo, 4800 metri al 7,2% con l'ultimo km vicino al 10%.

Primoz Roglic dovrà attaccare per ridurre il gap dalla maglia roja Ben O'Connor, attualmente di 4'45”, vedremo cosa faranno anche gli altri co-favoriti, da Almeida a Mas che hanno dai 5 minuti in su di ritardo dall'australiano della Decathlon AG2R La Mondiale, anche se potrebbe rivelarsi giornata da fuga vincente con gli stessi Ciccone e Zana, pure in ottica maglia a pois, che potrebbero provarci, mentre Antonio Tiberi avrà la missione di rimanere con i migliori anche per conservare il suo 6° posto e la maglia bianca di miglior giovane. Start di tappa alle ore 13.50, l'arrivo attorno alle 17.40 con diretta tv su Eurosport 1/Discovery+ dalle 14.30.

Quarta e penultima frazione al Lidl Deutschland Tour (categoria ProSeries), che ieri ha visto Jonathan Milan perdere la vetta della generale, dopo le prime due vittorie, passata però al compagno di team Mads Pedersen che oggi dovrà difendersi nella giornata più lunga, 211 km da Schwabisch Gmund a Villingen-Schwenningen con difficoltà altimetriche presenti però solo nella prima metà di tappa, visto che i 70-80 km finali sono praticamente pianeggianti. Start previsto alle ore 11.50, arrivo verso le 17.00 con diretta su Discovery+ dalle 15.05.

Domenica si tornerà a parlare di World Tour, Vuelta a parte, con l'88esima edizione del vecchio GP Plouay, ovvero la Bretagne Classic sulle strade della cittadina che ospitò anche i Mondiali del 2000 e proporrà il solito, complicato percorso di 259 km con tantissimi strappi.

Gara che strizza l'occhio a specialisti come Julian Alaphilippe, alle ultime gare con la Soudal-Quick Step (dopo l'annuncio del triennale firmato con la Tudor) e faro unico del team belga per la sfida di domani, e un Thibau Nys in forma straripante in una Lidl-Trek che propone anche Bagioli e Stuyven.

Occhio al duo Hirschi-Ulissi nella UAE Emirates, ma pure al campione in carica Valentin Madouas (poche settimane fa argento olimpico a Parigi), nella Groupama-FDJ con i giovani Grégoire e Pithie, e ai belgi Van Gils e De Lie in un'ambiziosa Lotto-Dstny. E poi ci sarà Tom Pidcock a guidare la Ineos Grenadiers, Cort Nielsen per la Uno-X e Matthews nella Jayco-Alula, passando per Bilbao (con Zambanini, ottimo 7° al Polonia) nella Bahrain-Victorious, Laporte con Benoot nella Visma e Schachmann-Sobrero per la Red Bull-Bora.

Il campione di Francia, Paul Lapeira, sarà una delle punte della Decathlon AG2R La Mondiale con Vendrame e Cosnefroy, poi Aranburu e Cortina nella Movistar fino all'Astana degli italiani, da Scaroni a Velasco e Battistella, oltre a Ballerini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social