La sorpresa di Fisher-Black ad aprire il Giro di Sicilia: Ulissi lancia il neozelandese ad Agrigento

Foto di Redazione
Stradacalendario italiano

La sorpresa di Fisher-Black ad aprire il Giro di Sicilia: Ulissi lancia il neozelandese ad Agrigento

La prima tappa vede il giovane della UAE Emirates sbloccarsi a livello pro, con il livornese (leader di giornata) che fa il "buco" perfetto all'ultimo km, mentre Albanese conclude secondo con tanti rimpianti. E Caruso è già lì...

Il primo successo da professionista di un talento classe 2001 che ha visto la sua crescita interrotta da un grave infortunio nel 2022, con la frattura del femore che l'ha tenuto fuori per parecchi mesi, ma che oggi al Giro di Sicilia ha firmato la sorpresa di giornata.

Finn Fisher-Black esulta sul traguardo di Agrigento, teatro d'arrivo della prima tappa con lo strappo finale di poco meno di 4 km che ha visto il Team UAE Emirates prendere in mano la corsa nel momento decisivo, con il capolavoro di colui che qui vinse al Giro d'Italia 2020. Diego Ulissi era il favorito per tutti, ma il livornese è stato bravissimo quando, a 1200 mt dalla conclusione, ha fatto il classico “buco” al compagno di squadra, lanciandolo verso il trionfo.

A 8 secondi dal 21enne neozelandese, ecco Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) chiudere secondo, non senza rimpianti visto che, senza compagni di squadra, il campano ha dovuto attendere per lanciare il suo sprint, risultato sufficiente per battere gli altri uomini più attesi, con Ulissi a completare il podio per la gran giornata UAE, e Damiano Caruso e Alexey Lutsenko, probabilmente i primi due favoriti per la vittoria finale nella quattro giorni siciliana, rispettivamente al quarto e quinto posto.

Mercoledì la seconda frazione, l'unica dedicata agli sprinter puri, da Viviani a Cavendish, in quel di Vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social