La Tirreno-Adriatico viaggia verso Foligno per un'altra volata. Primo arrivo in salita alla Parigi-Nizza

Foto di Redazione
Info foto

Tirreno-Adriatico twitter

Stradaworld tour 2023

La Tirreno-Adriatico viaggia verso Foligno per un'altra volata. Primo arrivo in salita alla Parigi-Nizza

Altra giornata intensissima con le due corse a tappe World Tour: tutti contro Jakobsen e Philipsen nel lungo approccio al probabile secondo sprint nella corsa dei due mari, mentre a La Loge des Gardes potrebbe provarci già Pogacar. Orari e favoriti.

Dopo la cronometro dominata da Filippo Ganna a Lido di Camaiore e lo sprint vincente di Fabio Jakobsen a Follonica, dovrebbe toccare di nuovo ai velocisti nella terza tappa della 58esima Tirreno-Adriatico, con un'altra frazione molto lunga, dalla stessa Follonica sino a Foligno, con 216 km vallonati nella prima parte, salendo in particolare il Passo del Lume Spento, ma con gli ultimi 80-90 km parecchio semplici.

Start alle ore 10.40, con diretta tv dalle 13.20 su Eurosport 1 e Rai Sport (passaggio dalle 15.25 su Rai 2) per l'arrivo previsto attorno alle 16.00, con gli stessi favoriti di ieri che rispondono ai nomi di Jakobsen, Philipsen, Groenewegen, Bauhaus, Gaviria, Nizzolo, Molano, Girmay, Meeus e magari un Peter Sagan ieri rimasto fuori dalla top ten, ma vincente sul traguardo odierno al Giro d'Italia due anni fa.

Alla Parigi-Nizza toccherà invece agli uomini di classifica, con il primo dei due arrivi in salita: partenza da St. Amand Montrond, ovvero casa Alaphilippe (impegnato però alla Tirreno-Adriatico), gong a La Loge des Gardes, con gli ultimi 6,8 km al 7% di media. Tadej Pogacar, che ieri ha perso forse anche meno del previsto in una cronometro a squadre sfavorevole alla sua UAE Emirates, proverà a vincere la tappa e guadagnare almeno quei 10” di abbuono, lui che ora deve recuperarne 11 al diretto rivale Jonas Vingegaard, anche se in maglia gialla c'è Magnus Cort Nielsen e nel mezzo avversari pericolosi per la generale come Powless, Yates e Gaudu su tutti.

Si comincia alle 12.30, con diretta tv dalle 14.55 su Discovery+ (su Eurosport 1 al termine della Tirreno, attorno alle 16.00) e Raiplay (con differita su Rai Sport dalle 17.30) e arrivo previsto tra le 16.40 e le 16.50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social