La Tre Valli Varesine in versione femminile è di Liane Lippert, Elisa Balsamo ottima terza

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

La Tre Valli Varesine in versione femminile è di Liane Lippert, Elisa Balsamo ottima terza

La campionessa di Germania completa un autentico capolavoro Movistar stroncando Cecilie Ludwig (reduce dal trionfo all'Emilia) sull'ascesa finale. E' partita la corsa maschile... con Pogacar e Roglic!

La terza edizione in versione femminile ha regalato uno spettacolo di altissimo livello e un podio semplicemente regale, nel cuore di Varese.

Parliamo della Tre Valli Varesine donne che ha aperto la giornata di grande ciclismo che culminerà, con l'arrivo previsto poco prima delle ore 17.00 (diretta tv su Rai Sport dalle 14.00, con passaggio su Rai 2 dalle 16.15) con la sfida maschile che vede Tadej Pogacar, campione in carica, e Primoz Roglic in cima al pronostico.

E' Liane Lippert a conquistare una corsa che, dopo 112 km con la partenza da Busto Arsizio e la conclusione con il circuito caratterizzato dalla salita del Montello, si è decisa sull'ultima ascesa. Favoloso il Team Movistar, che ha lanciato la campionessa tedesca in carica già con qualche metro di vantaggio ai piedi dello strappo decisivo, potendo quindi partire di gran slancio ai -3 km per stroncare il tentativo di rimonta di Cecilie Ludwig (FDJ-Suez), reduce dal successo al Giro dell'Emilia e questa volta costretta ad accontentarsi del secondo posto, a 12” dalla vincitrice.

Al terzo posto, dopo aver provato a resistere alla ruota di Lippert (decisamente più scalatrice per caratteristiche), una positiva Elisa Balsamo che regala un bel risultato alla Lidl-Trek, anticipando nettamente Francesca Barale (Team DSM) nello sprint a due per il podio, a 23” da Lippert.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Sarà una grande Amstel: Evenepoel sfida Pogacar. Vos, Wiebes, Kopecky, Longo Borghini, Vollering: che corsa femminile!

Sarà una grande Amstel: Evenepoel sfida Pogacar. Vos, Wiebes, Kopecky, Longo Borghini, Vollering: che corsa femminile!

Domenica la classica della birra, l'unico grande appuntamento sulle strade olandesi: senza Van der Poel, il campione del mondo è il netto favorito per il bis del 2023, i belgi (c'è anche Van Aert, ma occhio a Nys) proveranno a fermarlo, mentre Velasco e Bagioli potrebbero risultare le migliori carte tricolori. Per la gara delle donne, che aprirà il programma, ci sono proprio tutte con il Cauberg giudice finale!