Mamma che Balsamo! Elisa piega anche Kopecky a Cittiglio, il Trofeo Binda è di nuovo suo

Mamma che Balsamo! Elisa piega anche Kopecky a Cittiglio, il Trofeo Binda è di nuovo suo
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradawomen's world tour 2024

Mamma che Balsamo! Elisa piega anche Kopecky a Cittiglio, il Trofeo Binda è di nuovo suo

Nella classica del Women's World Tour, altra meraviglia della cuneese (che già trionfò nel 2022) che regala alla Lidl-Trek un successo pesantissimo, battendo la campionessa del mondo e Pieterse, con Paladin gran quarta.

Il Trofeo Alfredo Binda viene considerato a tutti gli effetti il “Mondiale di Primavera” per il grande ciclismo femminile, di fatto la copia in rosa della Milano-Sanremo, ed ecco che conquistarlo per la seconda volta, due anni dopo quella volata magistrale in maglia iridata, vale ancora di più.

Elisa Balsamo si conferma una campionessa straordinaria e oggi ha letteralmente incendiato Cittiglio, battendo nientemeno che l'iridata Lotte Kopecky sull'arrivo in lieve ascesa che si adatta perfettamente alle caratteristiche della cuneese in forza alla Lidl-Trek.

La corsa World Tour (che quest'anno festeggia 25 anni) si è decisa con uno sprint di gruppo ristretto, dopo che Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck) aveva scatenato la bagarre da lontano, così come Fisher-Black per una SD Worx che poi ha puntato tutto sulla volata di Kopecky: la belga, però, si è spenta nei 200 mt finali con Balsamo che l'ha saltata in maniera netta, regolando appunto la campionessa del mondo, seconda, e una Pieterse comunque favolosa, in grado ancora di salire sul podio che sfiora Soraya Paladin (Canyon-SRAM), quarta davanti alla britannica Georgi.

Per l'Italdonne, c'è anche l'ottavo posto di Silvia Persico (UAE Team ADQ).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Sarà una grande Amstel: Evenepoel sfida Pogacar. Vos, Wiebes, Kopecky, Longo Borghini, Vollering: che corsa femminile!

Sarà una grande Amstel: Evenepoel sfida Pogacar. Vos, Wiebes, Kopecky, Longo Borghini, Vollering: che corsa femminile!

Domenica la classica della birra, l'unico grande appuntamento sulle strade olandesi: senza Van der Poel, il campione del mondo è il netto favorito per il bis del 2023, i belgi (c'è anche Van Aert, ma occhio a Nys) proveranno a fermarlo, mentre Velasco e Bagioli potrebbero risultare le migliori carte tricolori. Per la gara delle donne, che aprirà il programma, ci sono proprio tutte con il Cauberg giudice finale!