Mamma mia che Van der Poel! Mathieu trionfa alla Strade Bianche, battuti Alaphilippe e Bernal

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Mamma mia che Van der Poel! Mathieu trionfa alla Strade Bianche, battuti Alaphilippe e Bernal

Finale meraviglioso in Piazza del Campo, con MVPD che stronca il campione del mondo e il vincitore del Tour 2019. Quarto Van Aert.

Due attacchi disumani, da far saltare per aria qualsiasi misuratore di potenza.

E' stata una Strade Bianche semplicemente meravigliosa, condita dal sigillo finale di un Mathieu Van der Poel stellare, capace di stroncare sullo strappo finale di Siena, lungo via Santa Caterina, nientemeno che il campione del mondo Julian Alaphilippe.

Il fuoriclasse neerlandese del Team Alpecin-Fenix si regala una classica stupenda, con un podio semplicemente di livello colossale, visto che il francese chiude secondo e un enorme Egan Bernal, all'esordio sugli sterrati senesi, chiude terzo cedendo solo all'attacco formidabile di MVDP, che aveva già trascinato il terzetto arrivato poi al traguardo sull'ultimo strappo di Le Tolfe.

Ai piedi del podio c'è Wout Van Aert, per la prima volta dal 2018 fuori dalla top 3, ma gran quarto nel suo esordio stagionale: all'asso belga mancava qualcosa a livello di condizione, ma ci sarà per le classiche del nord. E che dire di un altro ciclocrossista strepitoso come Tom Pidcock, anch'egli alla sua prima alla Strade Bianche e gran 5° davanti a Gogl e Pogacar, che si regala comunque un bel 7° posto.

In top ten anche Clarke, Fuglsang e Bilbao, con l'Italia che si deve accontentare del 17° posto di Davide Ballerini.

Anche la gara femminile ha parlato neerlandese, con Chantal Van den Broek-Blaak che piega solo nel finale una grandiosa Elisa Longo Borghini, seconda davanti all'iridata Anna Van der Breggen e all'altra orange Annemiek Van Vleuten. Anche in questo caso, un ordine d'arrivo regale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
382
Consensi sui social

Approfondimenti