Mohoric respinge l'assalto di Almeida, è suo il Giro di Polonia: bis di Merlier nella volata di Cracovia

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Tour de Pologne

Stradaworld tour 2023

Mohoric respinge l'assalto di Almeida, è suo il Giro di Polonia: bis di Merlier nella volata di Cracovia

Decisivo il traguardo volante di metà tappa, poi la conclusione allo sprint con il belga che brucia De Kleijn e Gaviria. Cattaneo 5° nella generale.

La volata bis di Tim Merlier e il trionfo col brivido di Matej Mohoric, che conquista la sua prima corsa a tappe World Tour prendendosi per un solo secondo il Giro di Polonia davanti a Joao Almeida, che sognava il bis del 2021.

Dopo la crono di ieri a Katowice, lo sloveno della Bahrain-Victorious era davanti al portoghese del Team UAE Emirates ma con lo stesso tempo, ecco quindi che la formazione di Almeida aveva messo nel mirino, per la 7^ e ultima frazione partita da Zabrze e lunga 166,6 km prima del tradizionale arrivo di Cracovia, il traguardo volante posto dopo 67 km.

In palio 3” di abbuono per il primo classificato (2 e 1 per secondo e terzo), ecco quindi che sin dal km 0 la UAE ha controllato la corsa con Formolo e Wellens, sino alla bagarre con la Bahrain-Victorious in un avvicinamento al TV davvero tiratissimo, con Ackermann a fare a spallate e Pasqualon decisivo per lanciare Mohoric, che ha anticipato di mezza bicicletta il diretto rivale, evitando il sorpasso e guadagnando quel secondo rimasto tale anche all'arrivo.

A Cracovia, infatti, se la sono giocata gli sprinter (terza volata di questa 80esima edizione) e dopo la prima tappa a Poznan, Merlier non ha perdonato regalando il terzo successo alla Soudal-Quick Step, già in festa giovedì con la splendida cronometro di Mattia Cattaneo.

Lo sprinter belga ha regolato sul filo di lana l'olandese Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling) e Fernando Gaviria (Movistar), terzo proprio come nella frazione n° 1. Matteo Moschetti ha provato ad anticipare ai 250 mt, prima di subire la rimonta di tanti rivali e piazzarsi 9°, appena davanti a Pasqualon che ora volerà al Mondiale di Glasgow, seppur da riserva della formazione azzurra di Bennati.

Sul podio finale di questo Giro di Polonia anche uno degli idoli del movimento nazionale, Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), 3° a 17” davanti al duo della Soudal composto dal belga Van Wilder e proprio da Cattaneo, gran 5° dopo la super prova di ieri. Nono, per una top ten di valore a livello WT, per Samuele Battistella (Astana).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social