Mondiale Gravel, che spettacolo in Veneto: ufficiale la presenza di Van der Poel al fianco di Sagan

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Alpecin-Deceuninck

Stradamondo gravel

Mondiale Gravel, che spettacolo in Veneto: ufficiale la presenza di Van der Poel al fianco di Sagan

L'8-9 ottobre la prima storica edizione iridata: domenica, da Vicenza a Cittadella, ci saranno tanti stradisti in gara sugli sterrati che assegneranno la prima maglia di campione del mondo della disciplina. Compreso MVDP...

Sarà uno spettacolo unico, anche perchè si tratta di un esordio assoluto a livello UCI, per il primo Mondiale Gravel della storia che l'Italia avrà l'onore di ospitare, grazie all'organizzazione di Filippo Pozzato che, nel suo Veneto, porterà tanti fuoriclasse del pedale in gara nel week-end dell'8-9 ottobre.

Domenica prossima, lungo i 190 km (di cui circa il 75% su sterrato) da Vicenza a Cittadella, al via della corsa iridata ci sarà anche Mathieu Van der Poel. E' ufficiale dalla serata di lunedì la presenza dell'asso neerlandese, voglioso di cancellare l'enorme delusione del Mondiale su strada in Australia: MVDP non correrà più su strada, ma solo con la sua Gravel visto che, dopo l'assalto di domenica 9 ottobre, prenderà il via pure della Serenissima Gravel di venerdì 14.

Per la prova che nel week-end assegnerà le prime maglie iridate del Gravel, Van der Poel avrà al suo fianco il compagno di team in Alpecin-Deceuninck, il belga Gianni Vermeersch, ma ai nastri di partenza ci sarà pure Peter Sagan, che già da tempo aveva fissato l'obiettivo, Zdenek Stybar (un altro che di esperienza nel ciclocross ne ha fatta parecchia...), Greg Van Avermaet e, a livello femminile, nientemeno che la pluricampionessa del mondo in più discipline, nonché iridata in carica in MTB, Pauline Ferrand-Prevot.

Sarà la prima gara gravel della mia carriera – ha dichiarato Van der Poel - anche se non è del tutto nuova neanche per me. Oggi (ieri, ndr) mi sono allenato per la prima volta sulla bici gravel e sembra una via di mezzo tra le corse su strada e il ciclocross. È particolarmente bello esserci per questo Mondiale: se domenica le sensazioni saranno buone, ovviamente faremo del nostro meglio per ottenere il miglior risultato possibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social