Mondiale U23, quanti rimpianti per Milesi: è 5° posto azzurro nel gran giorno di Laurance

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacampionati del mondo 2023

Mondiale U23, quanti rimpianti per Milesi: è 5° posto azzurro nel gran giorno di Laurance

Glasgow 2023: il transalpino resiste al ritorno del bergamasco, iridato a crono, poi saltato nello sprint per l'argento da Morgado e Svrcek che salgono sul podio.

Ha corso di nuovo da grande protagonista, come tre giorni fa quando ha conquistato il campionato del mondo a cronometro battendo il favoritissimo Alec Segaert, e anche quest'oggi nella corsa su strada di Glasgow, Lorenzo Milesi avrebbe probabilmente meritato un'altra medaglia.

Arriva un 5° posto per l'Italia di Marino Amadori, parecchio sfortunata se pensiamo alle cadute di Belletta, Busatto (che doveva essere il leader) e Romele, nel gran giorno di Axel Laurance e della Francia nuovamente con la maglia iridata sulle spalle di un corridore transalpino, per la quinta volta negli ultimi 15 anni.

Un altro arrivo in solitaria, come nelle gare juniores e in quella dei pro, ma che brividi nel finale per il corridore dell'Alpecin-Deceuninck (2° alla Bretagne Classic 2022 dietro un certo Wout Van Aert, ma ancora nella squadra developmente per crescere con calma), che ha mantenuto appena un paio di secondi di margine sugli inseguitori, con Milesi saltato proprio negli ultimi 50 mt, dopo che il bergamasco le aveva tentate tutte per rientrare e giocarsi ancora l'oro, dal portoghese Antonio Morgado, secondo, dallo slovacco Martin Svrcek che si è meritato il bronzo avendo tirato più di tutti negli ultimi 30 km, e con il britannico Jack Rootkin-Gray amaro quarto al fotofinish.

Milesi è stato bravo ad entrare, già nel tratto in linea di inizio corsa, nella fuga di giornata che di fatto ha deciso il Mondiale: è bastato un minutino di vantaggio sul gruppo, dove ci sono state tantissime cadute con pioggia ad intermittenza e i favoriti belgi mai rientrati in corsa per il titolo, prima della selezione decisiva.

Sono rimasti in 4, con Milesi e Laurance assieme a Kretschy e Rootkin-Gray, negli ultimi 3 giri prima dell'accelerazione decisiva di Laurance ai -26 km: il transalpino è calato parecchio nell'ultima tornata, ma sono bastati quei 15-20 secondi mantenuti sino allo strappo ai 1500 mt dalla linea, dove Milesi appunto ha provato a staccare gli altri quattro compagni d'avventura.

Domenica il gran finale dei Super Mondiali di Glasgow, con la corsa élite delle donne che comprenderà anche la classifica dedicata alle Under 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Svelati a Parigi (che torna ad ospitare l'arrivo della Grande Boucle) i tracciati delle prossime corse alla maglia gialla: la corsa femminile, giunta alla quarta edizione nel nuovo format, proporrà nove tappe e il gran finale tutto sulle Alpi, mentre il 112° Tour de France maschile vedrà tanta quota con arrivi in salita durissimi e 44 km a cronometro, con la scalata a Peyragudes che sarà contro il tempo.