Nasce il nuovo Giro Next Gen targato RCS Sport: si arriverà in cima allo Stelvio, ecco il percorso

Foto di Redazione
Info foto

giro d'italia u23 twitter

Stradagiro d'italia u23

Nasce il nuovo Giro Next Gen targato RCS Sport: si arriverà in cima allo Stelvio, ecco il percorso

Presentata la corsa rosa dedicata agli Under 23, in programma dall'11 al 18 giugno lungo otto tappe: frazione regina sul "moloch" della Valtellina, salendo da Bormio, starr con una breve crono ad Aglié e conclusione a Trieste.

Si chiama “Giro Next Gen” e raccoglie l'eredità del Giro d'Italia Giovani U23 portato avanti negli ultimi anni dal gruppo di ExtraGiro, prima di finire nelle mani, come per la corsa rosa dei “grandi”, di RCS Sport da questa edizione 2023.

Oggi l'annuncio della nuova organizzazione per date e percorsi dell'appuntamento centrale della stagione nel panorama giovanile, secondo a livello internazionale solo al Tour de l'Avenir: appuntamento fissato dall'11 al 18 giugno, con la partenza in Piemonte, con i 9,4 km della cronometro individuale di Aglié.

Poi ci sarà tanto spazio per gli scalatori, anche se le prime due tappe in linea sono abbastanza semplici: da San Francesco al Campo a Cherasco, lungo 151 km con un finale però insidioso in lieve ascesa, poi per la terza frazione in assoluto da Priocca a Magenta (146 km), dedicata alle ruote veloci.

Al quarto giorno di corsa, il 14 giugno, ecco il gigante Stelvio: 118 km con start da Morbegno e conclusione ai 2758 mt del passo che ha scritto la storia del ciclismo, che verrà scalato dal versante di Bormio.

Quinta tappa da Cesano Maderno a Manerba del Garda, con un finale abbastanza esplosivo dopo 154 km di battaglia, poi il giorno successivo un'attesa volatona a Povegliano, dopo il via da Pergine Valsugana. Alla penultima giornata di corsa, il momento decisivo con la Possagno-Pian del Cansiglio: 175 km e salite in serie, passando dal Nevegal sino a quella finale, che terminerà a pochissimi km dall'arrivo in falsopiano.

Chiusura con i 131 km della Tavagnacco-Trieste, con un altro sprint non scontato visto che l'altimetria proporrà un menu comunque interessante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social