Ora è allarme rosso per il Covid: focolaio al Giro di Svizzera, positivo anche il leader Vlasov

Foto di Redazione
Info foto

Jumbo Visma twitter

Stradaattualità

Ora è allarme rosso per il Covid: focolaio al Giro di Svizzera, positivo anche il leader Vlasov

In mattinata una pioggia di notizie relative al contagio di tanti corridori e membri del team: lasciano in blocco Bahrain e Alpecin, più che dimezzata l'EF (positivo anche Bettiol).

Un vero e proprio focolaio, per un Giro di Svizzera che, purtroppo, balza agli onori delle cronache come un'edizione unica per i casi legati al Covid.

Dopo quanto successo ieri, con l'addio in blocco della Jumbo-Visma dopo quattro positività interne al team, altre tre nella DSM e il capitano della Ineos Grenadiers, Adam Yates, costretto anch'egli a lasciare, questa mattina prima della partenza da Locarno, verso il primo arrivo in salita previsto per la sesta tappa a Moosalp, tantissime squadre hanno annunciato il ritiro di più corridori.

Si parte dalla notizia più clamorosa, quella della positività di Aleksandr Vlasov, maglia gialla da ieri dopo la vittoria a Novazzano e tra gli uomini più attesi al prossimo Tour de France, al via tra sole due settimane e con tante incognite anche in chiave Grande Boucle per quanto sta succedendo in Svizzera. Out pure il compagno di squadra in Bora-Hansgrohe, Anton Palzer, anch'egli positivo, ma ci sono team che hanno salutato in blocco.

Come la UAE Emirates, con Hirschi e Ulissi positivi prima che la formazione di Gianetti decidesse di mandare a casa anche i compagni di squadra, la Bahrain-Victorious (Mader e Pernsteiner, ritiratisi ieri ufficialmente causa problemi gastrointestinali e risultati positivi al Covid questa mattina) e l'Alpecin-Fenix, con l'EF-EasyPost ridotta ad appena due elementi dopo aver perso Bettiol, Uran, Bissegger e Carthy.

Anche l'Israel-Premier Tech della nuova maglia gialla Jakob Fuglsang, che guida quindi la classifica con un secondo di vantaggio nei confronti di Geraint Thomas (ma si arriverà alla fine, domenica con la crono di Vaduz?), ripartirà in cinque con Berwick positivo e il compagno di stanza Hollenstein, seppur negativo, costretto a ritirarsi.

Inoltre, la stessa UAE Emirates ha annunciato la positività di Mikkel Bjerg impegnato al Giro di Slovenia, con il “contatto stretto” Vegard Laengen anch'egli ritirato dal team.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social