Ora è ufficiale, Remco debutterà al Tour: niente Sanremo, sì all'Amstel prima di Freccia e Liegi

Foto di Redazione
Info foto

Remco Evenepoel

Stradastagione 2024

Ora è ufficiale, Remco debutterà al Tour: niente Sanremo, sì all'Amstel prima di Freccia e Liegi

La Soudal-Quick Step ha reso noti i programmi dei big, con Julian Alaphilippe che ci riproverà al Fiandre (e prima alla Classicissima di Primavera). Per Mikel Landa abbinata Tour-Vuelta, con Remco che invece dovrebbe saltare la corrida iberica puntando tutto su Olimpiadi e Mondiali.

Mancava solo l'ufficialità, arrivata oggi pomeriggio con l'annuncio da parte del campione del mondo a cronometro e della sua stessa squadra, in ritiro a Calpe.

Remco Evenepoel debutterà al Tour de France nel 2024, la sfida alla Grande Boucle che partirà dall'Italia, il 29 giugno da Firenze; è questo l'obiettivo principale del fuoriclasse belga per la prossima stagione, anche se non si vogliono fare troppi proclami, dopo le delusioni di Giro e Vuelta 2023, in chiave classifica generale.

Il classe 2000 partirà dal Portogallo a metà febbraio, con la Figueira Champions Classic che anticiperà la Volta ao Algarve, già conquistata da Remco, prima di alzare il livello con due corse World Tour di una settimana come Parigi-Nizza e Giro dei Paesi Baschi. Ecco poi la decisione di disputare tutte le classiche delle Ardenne, con la prima assoluta all'Amstel Gold Race prima di Freccia (alla quale prese parte nel 2022) e soprattutto Liegi, vinta nelle ultime due edizioni.

Stacco con lavoro in altura e poi sarà il Delfinato, ad inizio giugno, l'ultima corsa pre Tour, dopo cui Evenepoel mirerà a due titoli ai Giochi Olimpici, provandoci sia nella cronometro del 27 luglio (con super sfida a Ganna) che nella corsa su strada del 3 agosto. Decisamente improbabile vederlo di nuovo alla Vuelta, vinta nel 2022 e dove comunque ha regalato spettacolo in termini di successi di tappa anche nell'ultima edizione, visto che il belga preparerà poi minuziosamente i campionati del mondo di Zurigo (e probabilmente il Lombardia).

Alla Vuelta, la Soudal-Quick Step concederà i gradi di capitano al neo arrivato Mikel Landa, che sarà invece a disposizione di Evenepoel sulle strade della Grande Boucle.

E Julian Alaphilippe? Detto che la sua stagione partirà già dal Santos Tour Down Under la prossima settimana, il bi campione del mondo punterà poi alle “sue” corse: tornerà all'Omloop Het Nieuwsblad a fine febbraio, la settimana successiva assalto alla Strade Bianche, vinta nel 2019, poi la Milano-Sanremo e il Giro delle Fiandre, con il sogno di vincere finalmente la Liegi-Bastogne-Liegi, dove però sarà ben da valutare la convivenza con Remco (che Julian aiutò nel 2023, essendo arrivato fuori condizione alla Doyenne). Rivedere il transalpino ai suoi livelli, dopo due anni davvero complicati, regalerebbe ulteriore pepe ad un 2024 da... fenomeni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social